Naso colante, fastidio alle gengive superiori, testa strana

Gentilissimi,
da sicuramente piu' di un anno a questa parte, ho una serie di fastidi che non riesco a gestire. Premessa: fin da quanto io possa ricordare, mi cola il naso. Sempre. Pero' le cose ultimamente sono peggiorate.
Oltre a colarmi il naso (generalmente incolore), nei giorni buoni ho dei fastidi alle gengive superiori, come se le sentissi pesanti e sento al naso un leggero bruciore. Nei giorni 'cattivi', una volta ogni due settimane (generalmente tra giovedi e venerdi) mi sveglio col naso che cola come acqua, tutto il giorno. Posso fare tantissimi starnuti uno dopo l'altro e le gengive superiori mi danno fastidio. Nel corso della giornata la sintomatologia peggiora fino al presentarsi di un mal di testa nella zona della fronte. Anche li, sensazione simile a quelle delle gengive, come se la testa fosse pesante. A volte e' cosi forte che non riesco a fare niente. Il giorno dopo, al risveglio, tutti i sintomi se ne sono andati. Ho solo la bocca secca, ma credo dipenda dal fatto che avendo il naso completamente chiuso, io non riesca a respirare dalle narici.
Sono stata da un allergologa e non ha riscontrato alcun allergia. Sono stata da un otorinolaringoiatra e non ha trovato niente di strano. Ho ora preso appuntamento con un dentista. Ne il paracetamolo ne l'antistaminico riescono ad aiutarmi.
Avreste per caso idee su cosa possa essere o a chi io possa risolvermi?
In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti!
A.M.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto descritto, una possibile causa della sintomatologia potrebbe essere una rinosinusite cronica. Dovrebbe sottoporsi ad una fibroscopia nasale e, probabilmente, ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Altra patologia probabilmente associata, una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, non speravo in qualcosa di cosi' veloce. Per quale motivo pensa all'esofagite da riflusso? Per le costanti perdite dal naso?
Una di queste 'malattie' potrebbe spiegare perche' ogni due settimane ho un forte attacco?
Cordialmente,
A.M.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il naso che cola, è una delle caratteristiche del reflusso. Entrambe le patologie, ripeto, possono essere le cause di cio' che descrive.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda poi non la disturbo ulteriormente. Ci sono delle cure per queste patologie?

Cordialmente,
A.M.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una volta avuta la diagnosi, si procede con una specifica terapia