Anosmia dalla nascita? setto nasale deviato? polipi? genetica

Buonasera,
vi scrivo per una curiosità e magari una flebile speranza. Mi piacerebbe ricevere informazioni secondo la vostra esperienza e qualora ci fossero studi scientifici per dissipare i dubbi.

Sono anosmico dalla nascita o almeno credo. Non mi pare di avere percepito mai un odore. Quindi ho sempre ritenuto che la mia anosmia fosse congenita. Al massimo mi capita di sentire una flebile sensazione di bruciore al naso ad esempio con un camion-spurgo o un incendio. Ma è solo sensazione di pizzicore all'interno del naso.

Non ho mai indagato troppo il problema. In adolescenza però un Otorino aveva evidenziato una lieve deviazione del setto nasale e dei lievi polipi.

Il mio medico di base si mostrò scettico sulle possibilità in ogni caso di sentire un odore anche dopo l'operazione. Quindi, abbiamo lasciato perdere.
Nonostante tutto non ho mai avuto grosse difficoltà a respirare dal naso, non ho avuto problemi di muco e allergie e quindi non ho mai sentito la necessità di alcuna operazione.

Ora, però, sono venuto a conoscenza di casi di anosmia acquisita da 5 mesi/1 anno causa del setto nasale deviato (da incidente o per l'età) e dei miglioramenti dopo l'operazione. Magari perchè c'era una pressione contro il nervo o magari l'aria filtrava meglio.Sicuramene perchè il danno era transitorio.

Quindi, mi stavo richiedendo se ci fosse una possibilità, anche in un caso come il mio, che il danno sia dovuto solo al setto nasale deviato dalla nascita/ polipi e non altre cause genetiche-cerebrali. In questo caso sarebbe possibile un recupero parziale anche dopo 28 anni? Immagino di no, per discorsi relativi al periodo critico come per tutti i sensi e funzioni.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la causa dell'anosmia vada ricercata in una deviazione del setto nasale, come non credo che lei avesse dei polipi nasali. Probabilmente, una malattia infettiva contratta in età pediatrica ha lesionato il nervo olfattivo. Se cosi' fosse, ormai non abbiamo possibilità di recupero. Comunque sia, una visita specialistica otorinolaringoiatrica è sempre consigliabile. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori