Esami IgE_ToT e Istamina durante stagione dei pollini

Buongiorno,

vorrei tanto sapere se gli esami del sangue delle IgE_Tot e Istamina sono sensibili alla stagione dei pollini su soggetti allergici oppure è possibile fare i suddetti esami in qualsiasi periodo dell'anno senza interferenze.

Grazie

Daniele

[#1]
Dr. Rossella Intravaia Allergologo 5
Buon pomeriggio. Il dosaggio delle IgE specifiche può essere fatto in qualunque periodo dell' anno ed anche dai soggetti atopici. Il dosaggio dell' istamina pure anche se quest' ultimo non è un esame di routine inerente le pollinosi....è un esame molto specifico quando l' allergologo sospetta patologie ben precise.
Tutti gli accertamenti comunque vanno richiesti da medico esperto e sconsiglio vivamente il fai da te che in ambito allergologico può creare più confusione che altro.
Grazie per la domanda.
D.ssa Intravaia

Dr. Rossella Intravaia