Allergia istamina

Buonasera è da qualche mese che ho fatto le prove allergiche e mi è stata diagnosticata un'allergia all'istamina ++, maggiormente dovuta ad una tosse stizzosa.
Ho fatto un mese di Lucen e Cetirizina e ora Omeprazolo per 3 mesi... Ma ho qualche dubbio, se non fosse dovuta a questa la mia tosse?
Non ho reflusso, ne dolori o bruciore di stomaco, mai sofferto in 30 anni! Sarà giusta la cura che sto facendo o devo curare diversamente questa tosse un po stizzosa e che ogni tanto mi parte dal petto come se avessi una forte tosse tipo influenzale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non faccia caso all' allergia all' istamina, perchè non esiste e il suo medico dovrebbe saperlo. Tutte le terapie fatte per scoprire una esofago-laringite da reflusso gastro-esofageo hanno dato esito negativo. Una tosse stizzosa segnala una flogosi delle vie aeree superiori, ma qui non c'è. Molto spesso queste tossi, di cui si ignora l' origine, sono somatizzazioni organiche di un disagio psico- fisico, che neppure il paziente sa di avere. Se questa può essere la strada giusta mi faccia sapere per una eventuale terapia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei pensa sia solo una questione psicologica??
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo penso ma non ne sono certo, perchè non so niente di lei, del suo carattere, se ha famiglia, eventuali malattie passate o presenti, episodi importanti della sua vita che l' hanno segnata ecc.