Ige estremamente alte

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e scrivo poiché avrei bisogno urgentemente di un parere riguardo la mia situazione attuale.

Sono in cura con un allergologo che mi ha diagnosticato la dermatite atopica, di cui soffro da quando praticamente sono nata.

Egli mi ha prescritto l'esame totale e specifico dei valori delle igE, dal cui risultato è emerso un valore totale di queste ultime pari a 11700 (su 1-190, da quanto apprendo dal referto medico).
Inoltre le analisi del sangue hanno evidenziato un'allergia al polline della parietaria e dell'olivo (val.
intorno ai 4) e a dermatophagoides pt.
(val.
ca.
27).

Il mio medico mi ha esposto che la migliore procedura da seguire ora è un'immunoterapia mirata per gli acari e la parietaria (in quanto per l'olivo non è più stagione).

Ovviamente ho intrapreso una cura dapprima cortisonica (14 gg), continuo a prendere giornalmente l'antistaminico e ad aderire ad una terapia topica con diverse creme.

La mia unica manifestazione di questo enorme valore è il prurito intenso, l'arrossamento della cute e talvolta gonfiore diffuso del viso, il naso spesso tappato, nonché un'infiammazione dei linfonodi.

Scrivo per avere un secondo parere riguardo questo valore così alto, e chiedo quale sarebbe la soluzione migliore.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Cara sig.na
Con delle IgE così elevate è un soggetto con polisensibilità a molti allergeni, che ancora non conosciamo (non abbiamo la tecnologia per individuarli tutti), oltre a quelli già rilevati dal suo allergologo. Con una manifestazione estesa a vari distretti cutanei e ormai nel tempo cronicizzata, non le resta altro che fare una terapia a lunga durata per stroncare i sintomi.(rigonfiamento, forte prurito, arrossamento, turbinati nasali ipertrofici). Ritengo inutile l' immunoterapia perché qui, si tratta di un insieme di sostanze che sensibilizzano la cute.
Come terapia, le consiglierei:
- ESOPRAL 40: 1 cpr al mattino, 1 cpr alla sera, prima dei pasti
- ZIRTEC: 1cpr. al mattino, 1 cpr. alla sera, prima dei pasti
- KENACORT RETARD 40 mg iniezioni 1 fiala al mese 3 mesi
assieme al resto della terapia summenzionata.
Se ha problemi di diabete, me lo faccia sapere perchè allora
modifichiamo qualcosa.

Dr. Claudio Bosoni