Intolleranza istamina

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, soffro da anni di Rosacea al viso, inoltre negli ultimi tempi ho prurito e pomfi al collo.
Ho pensato potrebbe trattarsi di intolleranza all'istamina... Quali esami sono utili per la diagnosi?
Inoltre come si può discriminare tra intolleranza permanente o temporanea?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' istamina non dà intolleranza ma reazioni allergiche. Quando un paziente è allergico ad una sostanza e ne viene a contatto ci sono delle cellule che producono istamina che ha un azione di dilatazione delle arterie, in qualunque parte del corpo e dà arrossamento e ponfi. L' allergia temporanea non esiste, o si è allergici o no, per sempre. Esistono dei vaccini ma si utilizzano solo per allergie respiratorie. Dovrebbe sentire il suo medico se è il caso di prendere un antistaminico o un cortisonico.

Dr. Claudio Bosoni