Tonsillite e trombe di eustachio

Salve
mia figlia ha 37 anni e sta soffrendo da circa venti gg di dolore forte alla gola presumibilmente alle tonsille e un leggero mal d'orecchi. Non ha febbre ma forte dolore che non passa con le caramelle di ibuprofene tipo benactiv gola o borocillina.Su prescrizione del medico di famiglia ha effettuato una cura di 6 gg con amoxicillina 2 volte al di, ma nessun beneficio.Usa per combattere il dolore delle bustine di aulin ma ottiene un leggero sollievo e non la scomparsa totale del disturbo. Attualmente sente le orecchie tappate, in particolare quello sinistro. Presumibilmente l'infiammazione si è spostata alle trombe di eustachio. L'anno scorso ha sofferto degli stessi disturbi ma siccome ancora allattava non potendo assumere medicinali ha provato a farli passare da soli. Tra l'altro credeva che i disturbi all'udito fossero dovuti ad un tappo e si è curata con la cerulisina. Ora il medico di famiglia gli ha prescritto di nuovo altri sei giorni di amoxicillina associato al bentelan. Le consiglia di fare questa cura o provare a fare un tampone faringeo e parlare con un otorinolaringoiatra?
Grazie in anticipo della cortese risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, visto l'insuccesso della prima cura, occorre necessariamente fare un tampone per la ricerca di germi patogeni. Importante è che siano trascorsi almeno dieci giorni dalla fine dell'ultimo antibiotico. Una volta in possesso della risposta, vedremo se sarà necessaria una visita specialistica. Nel frattempo, puo' continuare l'antinfiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori