La terza tonsillite

Salve è 4 gg che ho febbre sui 38 gradi con una punta di 39, placche in gola, linfonodi del collo gonfi e difficoltà a muovere il collo.
Ho preso tachipirina 3 volte al giorno e azitromicina 500 mg per 3 giorni, senza aver avuto buoni risultati, cosa devo fare ora? Continuare con azitromicina per altri 2/3 giorni, cambiare antibiotico oppure provare ad attendere se l'azitromicina fa il suo dovere?
Son allergico ad amoxicillina e claritromicina quindi ho optato per l'azitromicina.
E già la terza tonsillite in un anno. Mi converrebbe fare l'intervento?
Grazie x l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur non avendo modo di visitarti, penso che l'intervento sia da escludere. Circa la cura, invece, è bene proseguire con lo stesso antibiotico per ulteriori tre giorni, magari aggiungendo un cortisonico.
Consiglio una visita da parte del tuo medico di famiglia, per via della lnfoadenopatia: non vorrei che si trattasse di una mononucleosi.
Utile anche u prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, azotemia, glicemia, es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della sua risposta.
Continuo con il dosaggio da 500 mg di azitromicina o devo abbassarlo?
Come sciacqui ha qualche consiglio da darmi? Ha senso farli? Ho provato con acqua e sale, acqua e limone, oki ma non ho miglioramenti...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continua con lo stesso farmaco e dosaggio. Puoi fare dei gargarismi con coca-cola o the molto scuro