Deglutizione saliva

Buonasera a tutti. Vi scrivo perché da circa 4 giorni ho una difficoltà notevole nel deglutire la saliva. Non ho alcun dolore o difficoltà nell ingoiare cibi solidi o liquidi. Sto provando a prendere antinfiammatori ma, almeno fino ad ora, non riscontro miglioramenti. Ho paura che possa essere qualcosa di più serio di un infiammazione o che derivi da un problema psicologico dovuto da ansia. Vorrei sapere se ci sono rimedi utili per l attenuazione di questo problema in attesa di fare un controllo più approfondito da un otorinolaringoiatra. Mi sembra utile aggiungere che mai prima di oggi avevo sofferto di tale disturbo tranne nei casi di mal di gola. Ho pensato al problema di ansia poiché due anni fa circa ho avuto un forte attacco di tachicardia che dopo accertamenti cardiologici negativi ho curato con ansiolitici che hanno fatto il loro effetto ma mi hanno lasciato un ipocondria latente che ormai mi porto dietro. Detto ciò ribadisco che, anche in questi ultimi due anni di ansia e ormai presente ipocondria, mai ho sofferto di un tale disturbo. Vi prego di volermi rispondere al più presto perché sto avendo davvero dei grossi problemi soprattuto nel prendere sonno e dunque nel riposare. Grazie per la disponibilità e la collaborazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo rispondere al suo quesito senza conoscerla di persona. Comunque, dovendomi basare su quanto descrive, uno stato ansioso puo' essere benissimo la causa della sintomatologia lamentata. Non me la sento, pero', di dare tutta la colpa all'ansia: è possibile che questa possa anche amplificare una patologia di base, come una esofagite da reflusso, per esempio. Che dirle, forse sarebbe utile che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori