ossessioni e ansia

Buongiorno sono fidanzata da sei anni il mio ragazzo verso l'età dei 18 anni ha avuto la depressione a causa anche della sua prima prima esperienza sessuale con me per me era la seconda e a lui turbava molto alche pensava di essere Gay e aveva pensieri negativi per fortuna dopo anni e passata la depressione ma a volte in momenti di stress continua ad avere pensieri ossessivi e paura perché ha pensieri strani verso il suo sesso e a lui fa schifo questo è ci rimugina sempre e si chiede perché ..mi aiutate a tranquillizzato lui e una persona un po insicura.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,

avete mai chiesto una consulenza in coppia oppure il suo ragazzo è mai stato a parlare di questo problema con un professionista? in caso affermativo, che risposte avete ottenuto?
[#2]
dopo
Utente
Quando ha avuto la depressione e si ma oltre alle gocce non facevano nient'altro .
Comunque non è un problema di coppia ad esempio anche a me a volte capita Di fare sogni particolari ma io non ci do peso mentre lui si è tutto qui
[#3]
Attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Capisco. Gocce a parte, il suo ragazzo potrebbe confrontarsi con uno psicologo o psicoterapeuta per ricevere una valutazione diagnostica e l'indicazione di un percorso adeguato. Lei invece può aiutarlo con un atteggiamento che non gli faccia pesare la presenza di un eventuale problematica. Detto ciò, in generale la paura un po' ossessiva di "essere gay" è molto frequente anche in persone eterosessuali, soprattutto in particolari e specifiche epoche dello sviluppo (in adolescenza, prima età adulta). In tal caso i dubbi e le incertezze che accompagnano la ricerca di una propria identità vengono trasferiti sulla questione sessuale, ma il problema vero si situa altrove. Non sappiamo se questo è il caso del suo ragazzo, l'unico modo per saperlo è un colloquio dal vivo. saluti