Dolore attaccatura lingua e (credo) tonsilla

Buonasera, da oggi pomeriggio un leggero dolore all'attaccatura della lingua dalla parte sinistra e credo corrisponda alla tonsilla anche ma non ne sono sicura. Premetto che da diversi anni a furia di continui mal di gola ho le tonsille diciamo a buchi (criptiche) dove si depositano resto di cibo. Sempre diversi anni fa mi si erano gonfiati i linfonodi del collo dopo un bruttissimo mal di gola e il mio medico toccandoli aveva detto fossero reattivi di non preoccuparmi. Sono passati anni e sono sempre gli stesso e sempre della stessa dimensione, quindi se fosse qualcosa di brutto si sarebbe visto no? Ora non so che pensare, sento questo dolore maggiormente quando bevo. Cosa può essere? Mi devo preoccupare? Aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. La linfoadenopatia potrebbe essere l'esito di una mononucleosi a suo tempo contratta e non diagnosticata. Il dolore di questi giorni ha come causa una infiammazione. E' sufficiente, quindi, assumere per qualche giorno un antinfiammatorio e fare dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. La ringrazio buona giornata.