Dolore alla lingua al lato destro del collo e continuo muco in gola

salve sono una ragazza di 25 anni e da circa 2 mesi che ho muco e groppo in gola che nn riesco ne a mandare giu ne a fare uscire,con dolore (no bruciore) al lato destro della gola a volte sento dolore sopra e sotto la lingua, dolori al petto e alla spalle e a volte qualche decimo di febbre tipo 37e03 / 37e30 per di piu da novembre soffro di colon irritabile che mi fa fare sangue e muco nelle feci. non so cosa pensare il dottore mi ha prescritto delle analisi e visita dal gastroenterologo ma ho paura che nn si tratti di un problema gastroenterologo ma qualcosa che riguarda la gola dato che nn trovo normale sentire dolore alla lingua sotto la lingua e sotto al collo. Secondo voi invece è possibile che tutti questi sintomi(dolori alla lingua e al collo soprattutto) siano riconducibili a qualcosa di grave tipo tumore alla bocca alla faringe o alla laringe? che esami dovrei fare? Spero possiate darmi un consiglio,sono un po in pensiero dato che vivendo proprio nella terra dei fuochi molte persone intorno a me e anche parenti ogni giorno vedono fiorire tumori dal nulla,solo qualche giorno fa mori un ragazzo di soli 20 anni. So di vivere in una zona a rischio e dato che ci sono alte probabilità di un tumore non vorrei allarmarmi ma vorrei per lo meno indagare bene in modo tale che se fosse qualcosa di brutto io possa intervenire. Grazie per il tempo speso a leggere i miei sintomi e mille grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Contatti il suo medico curante , faccia una serie di esami del sangue approfondita, poi consiglio anche una ecografia del collo e del pavimento orale, che non è mai tossica, è ripetibile e può aiutarla a eliminare ogni dubbio...
Sarebbe anche opportuna una visita otorinolaringoiatrica con eventuale endoscopia laringe e ogni dubbio potrebbe essere risolto.
Buonaserata

Dr. GIANCARLO CASSANI