Ipertrofia di moderata entità alla base della lingua con segni di reflussogastroesofageo

Buongiorno,
Volevo richiedere informazioni sul risultato di una visita che ho effettuato da poco da un Otorinolaringoiatra.
Premetto che a settembre ho avuto una faringite acuta curata con Bentelan, Neoduplamox e Goladex.
Ho effettuato anche un'ecografia del capo e del collo per sensazione di bolo faringeo con esito:
Tiroide in sede, simmetrica di normali dimensioni: Diametri A-P 12mm.
Morfologia conservata, margini ghiandolari regolari.
Struttura parenchimale normoecogena omogenea; in entrambi i lobi presenza di alcune piccole lacune liquide adiacenti ai margini, le maggiori di 3mm,
Assenza di nodulazioni solide. Normovascolarizzazione tissutale bilaterale.
Trachea in asse, normale.
Regolari e simmetriche le ghiandole sottomandibolari, normoecogene ed omogenee a margini regolari,
Simmetriche e di normali dimensioni appaiono anche le parotidi; in prossimità del polo inferiore di sx si rileva la presenza di due piccole nodularità ipo-anecogene a margini netti di 3 e 4 mm entrambe avascolari. Un'altra di 5mm è apprezzabile al polo inferiore della parotide destra, nell'insieme aventi caratteristiche ecografiche di benignità.
Alcune piccole ed isolate adenopatie reattive angolomandibolari a destra e laterocervicali a sinistra con diametro assiale massimo di 1cm.
Nel mese di Gennaio si è ripresentato lo stesso fastidio di settembre così mi sono recata nuovamente dall'otorino che visitandomi mediante fibroscopio mi ha diagnosticato come da titolo un ipertrofia della base della lingua di moderata entità e segni di reflusso gastroesofageo.
Premetto anche che da piccola mi sono rotta il naso e quindi ho il setto deviato.
Mi ha consigliato una cura con ppi per 40 giorni.
In questo mese ho sforzato la gola perchè continuavo a raschiare e ad ingoiare in modo ossessivo perchè mi sentivo sempre qualcosa in gola può essere stato quello ad infiammare la base della lingua?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che tutta la sintomatologia descritta possa dipendere proprio dall'esofagite da reflusso riscontrata attraverso la fibroscopia. Credo che il periodo di cura sia insufficiente per la guarigione: di solito, occorrono due o tre mesi di terapia associata ad una dieta particolare. Importante, infine, è che il farmaco sia quello originale e non il generico. Anche l'infiammazione della base lingua dovrebbe dipendere dall'infiammazione esofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Brunori,
L'aggiorno che il mio medico mi ha prescritto l'assunzione di Limpidex 30mg prima di colazione e gaviscon dopo pranzo e dopo cena.
Il mio problema è soltanto quello che mi viene sempre da mandar giù perchè sento tutte la gola gonfia sotto al mento.
Ringrazio per la cortesia e per la risposta veloce.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta mi sembra idonea per la cura dell'esofagite, solo che l'effetto non si vede prima di due o tre mesi di cura. Controllo a distanza da parte dello Specialista.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor brunori,
É possibile che io senta anche un po di battiti accelerati, stanchezza cronica e un po di ansia?
Sono gia di mio una persona un po agitata ma a volta capitano dei giorni in cui non riesco proprio a gestire le cose.
Ho assunto sempre cose naturali per l ansia é possibile che il reflusso aumenti questi sintomi e la stanchezza che é gia tanto se riesco a muovermi dal letto?
Mi conviene prendere delle vitamine? Le analisi del sangue sono tutte perfette.
Ho avuto 8 anni fa la mononucleosi abbastanza forte ma che era non infettiva cosi dicevano le analisi. Prima di prendere quella non ho mai avuto problemi di nessun tipo e non mi ero mai ammalata cosi tante volte. Adesso ne ho sempre una.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fra le analisi che ha fatto, c'erano anche gli ormoni tiroidei Ft3,Ft4, TSH?
[#6]
dopo
Utente
L'avevo eseguito dopo aver fatto l'ecografia a settembre, avevo eseguito solo il valore TSH che era risultato 0.92 con intervalli tra 0.27 - 4.20.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe bene che si sottoponesse ad un prelievo per Ft3 ed Ft4. Aggiungerei anche gli elettroliti Tutto cio' che descrive potrebbe essere legato al funzionamento della tiroide. Purtroppo, dobbiamo andare per esclusione.
[#8]
dopo
Utente
Con l'ecografia della tiroide a settembre avevano visto che erano presenti queste cisti...magari si sono un po gonfiate e mi danno un leggero fastidio. Il mio medico però pensa che non sia necessario sottopormi agli ulteriori test tiroidei.
Oggi mi sono recata da lui e ha notato che questa stanchezza era dovuta al cardiopalmo tipico di un attacco di ansia forte (mai avuto) e mi ha consigliato di prendere solo per stasera due gocce di en.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma insisto sul prelievo, a maggior ragione per quanto emerso dall'ecografia.