Problema alla gola

Buonasera.

Mi chiamo Antonio e ho 26 anni.
Scrivo in quanto ho da un po di tempo un problema alla gola. Fumo sporadicamente, circa 20 sigarette a settimana, e sopratutto nel weekend.
Da circa un annetto e mezzo soffro di reflusso gastrico, ho provato diversi rimedi che me lo hanno attenuato ma mai risolto.
Verso Settembre/Ottobre ho inziato ad avere qualche problema alla gola e spesso cercando di espellere il muco generato dal reflusso gastrico capitava che insieme al muco uscisse un po di sangue. Spaventato mi sono rivolto prima al medico di base e poi ad un otorino, i quali mi hanno guardato la gola e prescritto due farmaci Riopan 2 volte al giorno(mattina e sera) e un altro farmaco di nome Serans da prendere prima di andare a letto.
Ho fatto questa cura per circa un mesetto e il problema sembrava essere risolto, reflusso gastrico quasi sparito e traccie di sangue nel muco molto rare.
Da un paio di settimane invece il reflusso gastrico sento che è tornato e mi ricapita nuovamente di trovare traccie di sangue nel muco quando provo ad espllerlo per via orale, sia quando mi capita di fumare che quando non lo faccio per alcuni giorni.
Sarebbe il caso di consultare un altro otorino, o magari di fare un esame più approfondito?
Ho pensato anche di consultare un dentista nelle prossime settimane.

Ogni suggerimento sara ben accetto.
Saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, le tracce di sangue potrebbero derivare da un'infiammazione gengivale, magari dovuta a presenza di tartaro o a carenza di Vitamina C, se fosse scarso l'apporto di frutta nella dieta.
Ha notato un po' di sanguinamento anche quando si spzzola i denti? Farei un controllo dal dentista. Smetterei anche di fumare, anche poche non le fanno sicuramente bene. Se il reflusso dovesse continuare si faccia prescrivere una visita da un gastroenterologo che magari per via endoscopica può dare un'occhiata alla situazione del suo cardias che permette il reflusso.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.

Si spesso noto sanguinamento dalle gengive quando lavo i denti, per questo voglio andare dal dentista.
Però quando cerco di espellere il muco per via orale, le traccie di sangue sembrano provenire dalla gola e non dai denti.
Intanto ho ripreso la cura di Riopan + Serans, per cercare di diminuire il reflusso.
Una cosa che avevo dimenticato di dire è che questo sangue misto a muco mi esce sempre la sera, mentre la mattina mai.
Se ha qualche altro consiglio darmi sarà ben accetto.

Saluti
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista