Dolore al collo sotto mandibola

Salve,
ieri, qualche ora dopo aver ricevuto un trauma al collo (mi ci è scivolato sopra un pacco di 18 Kg che cercavo di tenere in equilibrio su un secondo), ho iniziato ad accusare un dolore costante in corrispondenza dell' escrescenza che c'è, a meno di un centimetro, sopra il pomo di adamo.
fa male al tatto (toccando sento qualcosa di "semi-solido", mobile, un po' più pronunciato verso destra).
il dolore si accentua con la deglutizione, soffiando il naso (sono lievemente raffreddato) e portando indietro la testa.
il dolore è arrivato all'improvviso, e non si calma nemmeno con 2 oki.
ci sono muscoli o tendini in quella zona?
vale la pena aspettare qualche giorno o è meglio correre ad un pronto soccorso?

aggiungo (non so se può servire) che 3 anni fa, dopo una radiografia alla cervicale, mi è stata diagnosticata un'abolizione delle lordosi cervicale, e che durante il giorno mi capita di digrignare i dentii involontariamente.

grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrive è l'esito del trauma subito. Oltre l'antinfiammatorio citato, puo' applicare localmente un gel a base di Ketoprofene, per esempio. Se il fastidio dovesse persistere nei prossimi giorni, allora potrebbe essere necessaria una ecografia del collo. Comunque, consiglio sempre una visita da parte del suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!
Grazie per la risposta, sono andato dal dottore perchè, a distanza di 3 giorni, il dolore non si è calmato.
Mi ha dato un antibiotico perchè ho i linfonodi del collo "reattivi", ha detto di finire una scatola e che se non dovesse bastare allora faremo un'ecografia.
Ho preso il secondo antibiotico (amoxicillina 1g) e va già meglio, anche se sono ancora un po' indolenzito.
Non ho mai avuto una cosa simile in 35 anni, secondo il medico può essere un'influenza non curata che ho ignorato nell'ultima settimana di dicembre (effettivamente ho l'abitudine di aspettare finchè non passa da se).
Il fatto che si stia calmando con questa cura, può essere un fattore tranquillizzante?

cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente. Integrerei l'antibioticoterapia con un antinfiammatorio. Tutta la cura dovrebbe avere una durata di dieci giorni. Piu' che l'ecografia del collo, consiglio un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, azotemia, glicemia, esame urine.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie, aspetto di finire la cura (ho aggiunto l'oki oggi).
La situazione sta migliorando.
Aggiornerò alla fine della cura.

Cordiali saluti