Labirintite

Buongiorno gentili medici,
Buonasera gentili medici,
vi scrivo per una sintomatologia che il mio fidanzato accusa da alcune settimane. Lui pratica Football Americano, sport che gli provoca spesso varie fratture. Durante un allenamento avvenuto circa 3 settimane fa, ha sbattuto forte la testa accidentalmente addosso ad un compagno di squadra. Nonostante la testa fosse adeguatamente riparata da un casco, dalla mattina successiva ha iniziato a sentire un fastidioso fischio alle orecchie e sporadicamente vista offuscata. Passate 2 settimane dall'allenamento in cui ha sbattuto la testa sono comparsi oltre al fischio nelle orecchie: sensazione di stordimento, nausea, brevi momenti in cui accusa forti vertigini con senso di vomito e dolore alla testa. Ha effettuato d'urgenza una TAC su consiglio del medico di famiglia. Il risultato è stato negativo e gli hanno diagnosticato una labirintite. Non gli è stata data nessuna cura ma gli è stato detto soltanto di vedere come va nei prossimi giorni. La TAC l'ha effettuata 3 giorni fa, ma il senso di stordimento continuo non accenna a passare. La mia domanda è: esiste una cura per la labirintite?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre la tac che serve per vedere se ci sono delle fratture, occorre necessariamente una RM cerebrale per capire se si siano formati o meno degli ematomi. Dubito che la diagnosi possa essere quella di labirintite, in questo caso. Invito il Ragazzo a sottoporsi quanto prima all'esame indicato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta.
Una domanda: il mio ragazzo la settimana scorsa ha avuto l'influenza (tosse, febbre alta, dolori articolari e mal di gola). Può tutto questo essere correlato a questi sintomi che accusa?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle, non avendo la possibilità di vedere il Ragazzo. Mi preoccupa la comparsa della sintomatologia in seguito al trauma subito.