Fastido ad orecchio

gentili dottori buon giorno,
scrivo questo messaggio per ottenere un parere vostro in merito
ad un problema che nell'arco degli ultimi anni a volte si presenta fastidiosissimo
ed alle volte scompare quasi per magia.
per completezza faccio un quadro della mia situazione dicendo che avendo
fatto competizioni agonistiche soffro di cervicale.
dal primo colpo di cervicale se cosi si può definire si sono susseguiti tutta una serie di problemi
legati a dolore, sbandamenti.
tuttavia il problema che spesso adesso si sta verificando è quello di una pressione fastidiosa
nell orecchio sinistro; tale pressione accentua con taluni movimenti ad esempio quando alzo la testa in alto a sinistra e nel rientro in posizione dritta avverto proprio come un pulsante, ma mai doloroso, fastidio che mi comporta uno sbandamento.
lo sbandamento consiste in uno specie di flash, mi scuso ma non so essere molto preciso.
Spiegandomi. quando seguo qualcosa con lo sguardo avverto una certa instabilità, al pc quando scorro le pagine velocemente mi accade, quando seguo con sguardo una macchina he attraversa il mio campo visivo da sinistra a destra. anche da posizione stabile alle volte sento un pulsare ed in corrispondenza di questo una leggera insabilità, aggiungendosi poi stanchezza e piccoli dolori interni all orecchio.
Sono in cura per la cervicale da diverso tempo ormai, in passato ho fatto una valutazione occlusionale, utilizzo un bite ed ho estratto il dente sinistro (per l'appunto dove ho il fastidio).
Aggiungerei che da piccolo ho spesso sofferto di otiti invalidanti e in tempi abbastaza recenti in cui tale fastidio si è ripresentato a seguito di visita da otorinolaringoiatra non mi è stato riscontrato nulla. sebbene alle volte senta un click della mandibola (motivo per cui porto il bite), il fastidio non mi pare partir dalla mandibola, lo avverto internamente all'orecchio.Non tralascerei il fatto che tale fastidio mi crea una leggera, localizzata emicrania che ha carattere non invalidante sebbene sia costante per quasi tutto il giorno, mi scuso se sono stato poco chiaro, mi è sempre difficile raccontare i miei sintomi e spero che in un confronto con Voi possa chiarire meglio la mia situazione.
in attesa di risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tuo caso è un po' complesso e, quindi, puoi comprendere come sia difficile per me fare una diagnosi a distanza. Cio' che posso consigliarti è di sottoporti ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto (mastoidi e rocche petrose) e di fare una visita oculistica. In base alle risposte che avremo, cerchero' di esserti di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
entro il mese cercherò di sottopormi alla tac tenendola
aggiornato
in quanto credo sia ben localizzato il fastidio.
avendo sofferto di otiti immagino sia presumibile
possa esserci una infiammazione e/o infezione.
la terrò aggiornato.
saluti
[#3]
dopo
Utente
salve dottori,
volevo sottoporvi un problema che adesso
da una settimana a questa parte mi tortura relativa non più all'orecchio sinistro
come da primo consulto ma al destro.
un pomeriggio riposando metto un dito nell'orecchio senza entrare in profondità
(l0intenzione non era pulire il cerume) da li incomincio a sentire una senìsibiltà ai rumori fastidiosa.
credendo fosse un tappo di cerume uso uno spray biootogreen per pulire il condotto per poi togliere il residuo con un cotton fioc.
senonchè a seguito di questo intervento comincio ad avere molti fastidi oltre al rumore, senso di pesantezza, stanchezza spossatezza e ritengo perciò di andare dal mio medico curante che con l'otoscopio rileva una infiammazione della membrana (immagino del timpano).
dopo la visita il medico mi prescrive delle gocce antibiotiche Anauran da applicare tre volte al dì.
comincio la cura ma avverto crescente il senso di ovattamento e pesantezza derivante dall orecchio. il giorno dopo chiamo un otorino che mi sottopone ai controlli del caso e rileva questa infiammazione consigliandomi di non usare più le gocce ma del Fortilase per 10 giorni.
ho iniziato da poco la cura dottori, ma avverto molto il senso di sbandamento, spossatezza soprattutto quando faccio movimenti in più nel sospendere con l'aunarn avverto come una sensazione di liquido non pressante, un po' come residuo di acqua di piscina dopo una lunga nuotata.
attendo vostra risposta in merito alla validità della terapia da me iniziata e per sapere una vostra opinione sul problema.
in attesa di risposta mando
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, a distanza non posso confermare quanto detto dal Collega ma, comunque sia, credo che la cura sia inadeguata per il tuo caso. In questa Sede non mi è concesso fare delle prescrizioni e, quindi, ti consiglio, fra qualche giorno, di rivedere la cura con lo Specialista.
Buon fine settimana
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere dottore é stato davvero gentilissimo ad ogni modo mi domando da inesperto totale ma cosa sigbifica infiammazione della membrana. Da piccolo ho sofferto di otiti ma non comprendo il senso di questa diagnosi
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Otite vuol dire infiammazione dell'orecchio: tale infiammazione puo' riguardare l'orecchio esterno, il medio e quello interno. Anche la membrana timpanica puo' subire un processo infiammatorio. Quando si parla di membrana si intende il timpano.
[#7]
dopo
Utente
buon giorno dottore,
oggi finalmente avrò altra visita da uno specialista.
in questi giorni di mia sponte, forse o meglio anzi sicuramente in modo
affrettato, mi sono preso degli antibiotici per vedere la reazione al problema
che era davvero fastidioso.
il fastidio permane con aggiunta di mal di testa e rigidità collo.
permane un senso generale di fastidio ai rumori e di incremento del fastidio quando faccio molti movimenti o se sono in macchina, con un senso
di stanchezza diffusa. il fastidio è notevole dopo il riposo, quindi la mattina e dopo il riposo pomeridiano.
non escludo mai quando ho un problema il discorso somatico, è una costante del
mio carattere che tuttavia origina sempre da un fastidio fisico. Ad ogni modo oggi avrò una certa conferma di ciò che riguarda questo mio problema all'orecchio e intendo tenerla informato se le fa
piacere.
saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io rivaluterei anche l'approccio gnatologico.
C'è una indubbia problematica in quest'area: lei porta un bite, mancano dei denti, soffre di cervicale.
Tutti fattori collegati fra loro.
L'orecchio è vicinissimo alla fossa glenoidea, dove il condilo della mandibola si congiunge alla testa, e il dolore attribuito all'orecchio può avere spesso origine da questa struttura.
Si tratta in questo caso di una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare, dovuta a malocclusione e/o bruxismo .

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
Dottor formentelli
Lei e sempre gentilissimo a ricordarmi di considerare
L aspetto malocclusivo. E un anno che lotto col dentista col bite. Il moo dentista ha esperienze e specializzazioni rispetto ad uso e terapia bite. Qualche mese fa ho tolto l ottavo inferiore sinistro che spesso aveva infezione. Il fastidio su orecchio sinistro e sempre presente ed e chiaro che li non c entri nessuna infiammazione quando problema di chiusura perche scrocchia la mandibola.. L orecchio destro tuttavia e una novità che parte da quel evento in cui ho deciso di infilare un dito nella orecchio e poi il cotton fiock. L infiammazione e presente e non posso credere che questo non centri nulla con i fastidi che avverto sul lato sinistro adesso. Ad ogni modo per valutare l aspetto gnatologico non so più a chi rivolgermi. L anno scorso sono stato da uno specialista a Salerno che in quattro e quattro otto voleva togliermi tutti e due i denti del giudizio poi fare vite poi molaggio selettivo. E la cosa le assicuro mi ha spaventato. L eccessivo interventismo mi terrorizza. In merito alla ultimo dente del giudizio quello destro cosa pensa? Può essere lui la causa ? Spero almeno di risolvere p infiammazione alla orecchio per comprendere quanto influisca l orecchio quanto la chiusura. Grazie ad ogni modo del suo intervento. Spero che se dovessi rivalutare la mia posizione di chiusura mi sappia indicare un valido specialista delle mie zone.Campania Puglia.. Insomma qualcuno che lei conosce visto che considerati o suoi considerevoli interventi su malocclusionr la cosa le e molto familiare immagino avrà risolto casi. Rivolgermi a qualcuno che conosce mi darebbe una certa serenità. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Aggiungo che il fatto che digrigno i denti non e affatto per me novità ma alle volte mi pare che portare il vite mi faccia svegliare con più confusione.. Morale : non ci capisco più nulla.
Rinnovo i saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sul sito www.grindcare.it trova una interessante novità sul problema bruxismo, olte a qualche nominativo ( li conosco tutti personalmente) che utilizzano lo strumento.
[#12]
dopo
Utente
Fatta visita da orl ed ha riscontrato lieve ipoacusia bilaterale. Timpanogramma piatto infiammato orecchio destro e catarro che e ristagnato.. Insomma detto a parole povere. Non mi ha consigliato di prendere cortisone quanto di procedere con cura progressiva con antistaminico mattutino spray nasale per ogni narice e mucolitico
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta è idonea e consiglio di eseguirla per almeno venti giorni.
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore addirittura lo specialista vuole che la si prolunghi... Tra poco più di un mese dovrò rifare visita
[#15]
dopo
Utente
Dimenticato. Dottor fornentelli grazie mille... Ha mostrato più di una volta. Perche in passato ho chiesto altri consulti.. Una grandissima disponibilità valitrro dinnuovo bene l ipotesi occlusione.. Per che la mia mandibola non e proprio al top
[#16]
dopo
Utente
Dottor brunori,
Domando per conoscere se la sintomatologia sia correlata al fastidio.
Normale é che la mattina maggiormente avverta il senso di pressione nella orecchio, percezione bassa cupa dei rumori cui si accompagna un generico senso di sbandamento reso fastidioso dal fatto che c e una pressione che sembri quasi sfociare in dolore. Fastidioso e il movimento della testa cioè mi spiego girandola verso destra (l orecchio che mi da fastidio e il destro appunto) tornando in posizione normale avverto sbandento e pressioni intermittenti dentro l.orecchio e confusione.. Un pochino migliora nel corso della giornata.
Cioè mi chiedo il muco o catarro provoca infiammazione nella orecchio? E la causa di ciò potrebbe essere l infiammazione?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti è stata diagnosticata una otite e, quindi, la sintomatologia sofferta viene giustificata da cio'. Devi avere un po' di pazienza e proseguire con la cura prescritta, al termine della quale devi ritornare dallo Specialista per una visita di controllo.
[#18]
dopo
Utente
Cavoli non avevo capito si trattasse di otite... Mi ha spiegato la dinamica.. Comunque grazie dottore per la disponibilità.. Almeno so che se non sto bene dipende da questa maledetta che da piccolo mi ha fatto stare davvero male.. Grazie mille di nuovo
[#19]
dopo
Utente
Ultima curiosità .. Quindi anche senza cortisone e possibile prevedere un decorso positivo dell otite?
[#20]
dopo
Utente
E come si concilia la sigaretta elettronica col problema?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'antinfiammatorio (cortisone) sarebbe utile ma, ovviamente, devi seguire la cura che ti è stata prescritta. Per quanto riguarda la sigaretta elettronica, puoi utilizzarla.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore di nuovo per la disponibilità la terrò aggiornato
[#23]
dopo
Utente
buon giorno dottor brunori,
la scrivo per avere consigli rispetto all uso
dell'antistaminico. il mio otorino mi ha consigliato di prendere
la pastiglia a prima mattina, tuttavia mi accorgo che il senso di
spossatezza è notevole. Studio e mi accorgo di non riuscire a
concentrarmi per la stanchezza al che ho pensato di assumere da domani
la pastiglia la sera altrimenti così la giornata mi sembra fin troppo lunga
visto il senso di spossatezza che mi genere l assunzione dell'antistaminico.
naturalmente prima di procedere ho chiesto per sapere se tale valutazione e
cambiamento sia valido ai fini della terapia. se non, sarà difficile riuscire ad impegnarmi pienamente nella mia giornata universitaria.
saluti
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, se credi , puoi assumere l'antistaminico la sera, un quarto d'ora prima di cena. Sappi, comunque, che ci sono ormai nuovi prodotti che non danno gli effetti della sonnolenza, come quelli a base di bilastina, per esempio.
Un saluto anche da parte mia
[#25]
dopo
Utente
Mi pare di assumere questo tipo di antistaminico benché la sonnolenza l avverto comunque.. Immagino allora che la stanchezza si ascrivibile più ap fastidio che alla antistaminico
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile. Comunque, continuiamo con la cura.
[#27]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore
[#28]
dopo
Utente
Dottor brunori scusi il nuovo disturbo,
Al di la della ormai acclarata confusione che mi da Il l fastidio mi chiedevo,
Normale e che se sono in ambiente silenzio oso poi passo in ambiente rumoroso tali rumpri i diano fastidio?
Mi spiego meglio di fondo sembra senta poco meno pero allo stesso tempo i rumori e come se mi entrassero in testa e quando li sento e come se si contraesse l orecchio.
Dopo i primi giorni di cura poi sento avere l orecchio piuttosto sposrco sento che e uscito un bel po di cerume.
Mi spiace disturbarla sempre davvero e ringrazio per la sua enorme pazienza.

Saluti
[#29]
dopo
Utente
Aggiungo poi che dopo un po che sono in ambiente rumoroso pare che si abitui l orecchio e tenda a rilassarsi.. Pero con discreta confusione in testa.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla patologia di base, penso che tu sia un po' stressato ed ansioso. Tutto cio' ti fa maggiormente concentrare l'attenzione sulla sintomatologia
[#31]
dopo
Utente
Non lo nego dottore tuttavia per mio carattere, non sopporto i fastidi, lo stress diventa una conseguenza di un problema fisico che non sopporto. Dormo bene mi addormentò subito e dormo molte ore anche non ho disturbi nel sonno. E la cappa che avverto continua e pressione che mi genera molta tensione davvero tanta
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente e mi dispiace per te
[#33]
dopo
Utente
Speriamo bene
[#34]
dopo
Utente
ultima domanda dottore ma il catarro con l'iperacusia può centrare qualcosa??
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No.
[#36]
dopo
Utente
Buona sera dottor brunori.. Se dovessi fare una TAC alle orecchie che tipo di TAC mi consigliereste?
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, richiederei una tac comparativa dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto
[#38]
dopo
Utente
Mi scuso dottore per l ignoranza.. Ho un centro nella mia zona che su richiesta mi fa tempestivamente la TAC.per comparativa cosa intende.. Cioè basta che chieda TAC orecchio medio o e rilevante il discorso comparativa
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per tac orecchio medio
[#40]
dopo
Utente
Grazie dottore per IP consiglio,
Oggi ho eseguito la TAC.. Orecchio medio e rocche petrose in attesa di referto.
Il fisico sembra diminuito in compenso avverto sempre rimbombo nella orecchio.. E molto sensibile quasi a tutto il mio povero orecchio.. Spossatezza e confusione .. Ma confido in guarigione ed ho aggiunto su consulto mio dottore aerosol con clebil e breva.. Volevo esternarle un sintomo dell aerosol terapia.. Ad inizio nella orecchio in questione quando procedo allo stappo dell orecchio premendo sul naso avverto un sibilo che verso la fine dell aerosol termina.. E segno buono questo? Mi scuso dottore per le mie domande assillanti e le sono molto riconoscente già per tutta l attenzione che mi ha dedicato. Un cordiale saluto
[#41]
dopo
Utente
Gentile dottor brunori mi scuso se le sottoppngo un nuovo quesito pero mi sento un po stressato per il problema. Da una settimana a questa parte il discorso del rimbombo e divenuto davvero fastidioso. Ho la sensazione che l orecchio lavori sempre. Cosa intendo. Schiacciò una bottiglia e sento il timpano contrarsi. Sto in ambiente molto rumoroso e si contrade . ed in modo non sempre del tutto costante.. Fruscio non fischio che va e viene. Ripeto tutto parte da quella pulizia dell orecchio .. Non e tanto la preoccupazione dottore quanto la stanchezza mentale e fisica. Il problema e diventato invalidante.. Se tocco e spingo sotto l orecchio al rilascio pulsa e sento come aria che entra ed esce. Il tutto non provoca dolore. Pero rende tutto rimbombante. Secondo sua esperienza tutto ciò e riconducibile all otite prima diagnosticata mi? Si tratta di una infiammazione che mi rende fastidioso il sentire le cose? Mi scuso per l insistenza ma in preda ad un po di agitazione ho voluto scriverle. Saluti
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto bene a contattarmi. Penso che il tutto sia l'esito di una infiammazione. Poi, ripeto, il tuo carattere non aiuta, amplificando il tutto.
[#43]
dopo
Utente
Grazie dottore immaginavo. Ad ogni modo venerdì ho il controllo.. Dalla TAC alle rocche petrose di rilevante e risultata una sclerosi della mastoide sinistra.. Orecchio cui ho costante fastidio non invalidante ad ogni modo come questo di destra.. Provando gli antibiotici per 5 giirni in questo periodo sempre sotto consulto il sintomo di cui le dicevo non e migliorato e immagino non sia pertinente per la soluzione del fastidio. Lotto con il mio carattere per evitare di fossilizzarmi al problema. E nel ringraziarla per la sua immensa disponibilità le auguro tanti cari auguri per la pasqua passata e per questo lunedì di pasquetta.
Cordiali saluti
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio con viva cordialità. Non ti abbattere, mi raccomando!
[#45]
dopo
Utente
grazie dottore,
soprattutto perchè lei è cosi tanto a disposizione
in cambio in questo caso di niente, oltre che della mia
infinita gratitudine.
ringrazio in cielo di avere persone che mi sostengono sempre ed
incondizionatamente.
piano piano le cose dovranno assestarsi ed a me
fa sempre piacere tenerla aggiornato frenando i momenti
di spavento per scriverle, tenendola solo aggiornato degli sviluppi.
conoscendo poi i miei non sarà del tutto escluso che si valuteranno consulti
in capitale e, sperando che le cose vadano meglio prima, magari ci potrà
essere occasione di conoscerci.
un saluto cordialissimo
dott brunori
[#46]
dopo
Utente
peraltro tornerò a fare un po' di attività fisica..
sono stato molto sportivo e la vita sedentaria forse
mi sta usurando..
rinnovo i saluti
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'attività sportiva non potrà che giovarti. Ti auguro che presto il tutto possa risolversi per il meglio.
Cordialità