Glucosamina

buongiorno Dottori,
mi chiamo Paolo, ho 34 anni, 1.73 di altezza e 70 kg di peso e sto assumendo un integratore alimentare come coadiuvante per dolori articolari del ginocchio dx.
Le componenti dell'integratore, del quale ometto il marchio, sono:
glucosammina solfato di potassio, condroitina solfata, metilsulfonilmetano, estratto di incenso (Boswellia Serrata Roxb, resina), anti-agglomeranti: acido stearico, cellulosa microcristallina, di-calcio fosfato, biossido di silicio, stearato di magnesio; maltodestrine, emulsionanti (sodio croscarmellosio, idrossipropilmetilcellulosa), polidestrosio, trigliceridi a catena media, colorante (biossido di titanio), talco, acido ialuronico.
A seguito delle prime assunzioni dell'integratore (a stomaco pieno) si sono manifestate acidità e intenso dolore allo stomaco che mi hanno costretto ad interromperne l'assunzione, tuttavia non essendo in grado di imputare interamente all'integratore l'insorgenza di tali disturbi, ne ho ripresa l'assunzione a distanza di un mese.
I disturbi sono ricomparsi puntualmente (seppur in maniera appena più blanda) e mi chiedo se io possa ovviare al problema modificando l'assunzione, assumendo protettori gastrici o sostituendo direttamente l'integratore con glucosamina cloridrato. Qual'è il principio o eccipiente che mi causa questi effetti indesiderati? serve?
grazie tantissime per l'aiuto!
-Paolo-
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I principia attivi del prodotto citato possono dare disturbi gastrici.
Può assumere protettori o antiacidi,
naturalmente ne parli con il suo prescrittore.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la celere risposta. Ritiene che la glucosamina cloridrato sia più o meno "lesiva" per lo stomaco?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è tanto la Glucosamina quanto il condroitin solfato, che viene assorbito a livello dello stomaco, a poter dare disturbi gastrici.

Naturalmente, come ha ben compreso e come è giusto che sia,
deve farlo presente suo prescrittore.
[#4]
dopo
Utente
esaustivo e veloce, grazie tantissime!