Gastrite cronica lieve

Buongiorno

A causa di qualche disturbo allo stomaco(sensazione di pienezza,digestione difficile)il mio medico curante mi ha prescritto la gastroscopia di cui posto l'esito:
-Esofago regolare,cardias in sede e normotico dal versante esofageo e dal versante gastrico in retovisione.Stomaco ben distendibile con mucosa esente da lesioni e lievemente arrossata in regione antrale ed angolare.Biopsie di controllo e livello del fondo gastrico e a livello dell'antro e della regione angolare.Piloro pervio,bulbo e seconda porzione duodenale regolari-

Il gastroenterologo mi ha detto che non ho nulla di preoccupante e mi ha suggerito di evitare i classici alimenti(cioccolata,pomodoro,fritture,ecc)e di assumere al bisogno Pantoprazolo da 20 Mg.

Dopo circa un mese ho ricevuto l' esito dell'esame istologico:

1)Biopsia Fondo
2)Biopsia Antro.angulus

Esame microscopico e diagnosi:
1)Gastrite cronica lieve con iperplasia linfoide.Helycobacter pylori:assente
2)Gastrite cronica lieve e marcata iperplasia foveolare.Helycobacter pylori:assente

Potete gentilmente spiegarmi il significato ?

Il mio medico curante sostiene che non ho nulla di preoccupante se non una semplice gastrite lieve(presente in piu del 50% della popolazione adulta secondo lui)per la quale mi ha consigliato di fare dieta e di assumere per circa 1 mese pantoprazolo da 20 mg la mattina mezz'ora prima di colazione.

In attesa di una vostra cordiale risposta

Saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni del suo medico appaiono condivisibili.Non aggiungerei altro. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere riposta.

Ne approfitto per chiederle se a suo avviso un quadro del genere con la terapia e le indicazione fornite ,possano fare regredire e quindi guarire la patologia riscontrata.Non le nascondo che la parola"cronico"mi ha un po' sconfortato.

Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego.
Si,certo.