Protrusione c5 c6 ragazza giovane

Salve. Vorrei chiedervi una info.. Un mesetto fa ho avuto un fortissimo attacco di cervicale, proprio dove ho la protrusione.. Dolore forte alla nuca e senso di pressione. Per due giorni non ho potuto girare il collo. In contemporanea ho avuto fortissimo senso di nausea, mal di stomaco con bruciore fino alla gola e mal di schiena. Ho fatto dei massaggi per il collo e lo stomaco da nausea si è trasformato io bruciore e per questo feci una visita specialistica più gastroscopia ( negativa). Comunque il dottore ha sospettato reflusso e mi ha dato una cura che faccio da un mese. Non ho avuto moltissimi giovamenti e in questi giorni ho di nuovo i sintomi iniziali di nausea. Dato che non credo sia lo stomaco, potrebbe essere la protrusione visto che in contemporaneoa ho di nuovo il problema alla nuca: come se il mal di stomaco partisse da li..
Inoltre lo scorso anno feci anche una rm encefalo in cui c'erano piccoli focolai gliotici ( tenuti sotto controllo nei sei mesi successivi e rimasti invariati).
Vorrei capire/scartare cause neurologiche o neurochirurgiche ( sempre considerando che la cura per il reflusso non fa effetto..). Inoltre il tutto è accompagnato da lievi fitte al braccio sinistro ( ma non credo di avere problemi cardiaci).
Ho 25 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Landi Neurochirurgo 13
Gentile signora,
Sicuramente potrebbe essere la cervicale a darle questi problemi. E' però necessaria l'esecuzione di una RMN rachide cervicale seguita da una valutazione specialistica (neurochirurgo o chirurgo vertebrale), per inquadrare correttamente il problema ma soprattutto per pianificare una strategia terapeutica corretta.

cordialmente

Alessandro Landi

Dr. Alessandro Landi
Specialista in neurochirurgia e chirurgia vertebrale
Consulente del comando generale dell arma dei carabinieri di Roma

[#2]
dopo
Utente
Già effettuata: nell'encefalo sono usciti 2 focolai gliotici e una cisti liquida, in più protrusione ad ampio raggio C5/C6 che comprime la banda liquorale. Più perdita della lordosi cervicale. Il neurochirurgo ha detto che non è grave e al più può fare problemi al collo.. Ma mi chiedo: può giustificare anche il mal di stomaco e la nausea?! Dato che sono sotto controllo anche per la gliosi, potrebbe essere quello?! Lo stomaco non è..
[#3]
Dr. Alessandro Landi Neurochirurgo 13
un forte attacco di cervicalgia può giustificare la nausea, anche se non è frequente. Di solito questa sintomatologia non è riconducibile alla protrusione, bensì all'alterazione di postura del tratto cervicale (che lei riferisce in termini perdita della lordosi cervicale). In ogni caso è necessaria una visita per visionare direttamente le immagini della RMn e per valutare il quadro clinico. Se il problema dovesse essere effettivamente di natura posturale la soluzione è una rieducazione fisioterapica corretta.
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe portare anche a mal di stomaco, mal di schiena, brividi e stanchezza?! Io così mi sento.. E mi fa male male il collo..
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Landi Neurochirurgo 13
potrebbe darti il mal di schiena. per il mal di stomaco e la stanchezza io farei uno studio anche della colonna toracica, con una RMN del rachide dorsale (se non l'hai già fatta). comunque resta imperativa una valutazione clinica.
[#6]
dopo
Utente
Già fatto tutto. Nulla. Mal di stomaco e nausea. Lo stomaco e' pulitissimo. Nulla,
Nemmeno reflusso. Cosa potrebbe essere secondo lei?! Potrebbero essere quei focolai?!
Grazie