Reflusso e muco retronasale??

Buon giorno e scusi il disturbo. Nel mese di giugno ho deciso con il consenso del mio medico di fare un ciclo di inalazioni alle terme di acireale poiché presentavo da vari mesi una fastidioso cattivo odore che proveniva dal mio naso e dalle mie orecchie, soprattutto quello destro.DOpo circa una settimana dalla fine della terapia temale sono iniziati i miei problemi.Ho sempre un continuo scolo retronasale con un sapore disgustoso in bocca, ed ho la sensazione che il muco diventi piu copioso durante la masticazione. Ho anche nausea e lingua bianca. Ho pensato si trattasse di reflusso ed ho effettuato u a gastroscopia e biopsia ma i risultati sono nella norma. Cioe non presento esofagite ne helicobacter solo una lieve gastrite, che ho curato e curo con lucen40 e bgaviscon.Ma i miei sintomi non migliorano anzi peggiorano. In alcuni giorni penso di ingoiare notevoli quantita di muco che si presenta schiumoso e alle volte, rare, un po piu denso.HO fatto radiografia del cranio e mi hanno diagnosticato notevole ipertrofia dei turbinati. Ho fatto terapia di aerosol ma con scarsi risultati. Ogni qualvolta il mio muco aumenta , aumenta il mio senso di nausea dolori addominali e u senso generale di malessere.Non ho problemi intestinali, nel senso che vado regolarmente al bagno e l'anno scorso ho fatto una colonscopia risultato tutto ok che ho fatto solo per prevenzione , ho 45 anni.Allora di cosa si tratta?? È dal mse di giugno che ho questi sintomi nati dopo terapia termale. Continuo ad eruttare e presentare questo muco retronasale che non finisce mai.il lucen lo prendo da circa 3 mesi ma non cambia nulla.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di effettuare una phmanoimpedenzometria per escludere definitiviamente il reflusso tra le cause della sua rinopatia,
premesso che la ipertrofia dei turbinati può essere ragione sufficiente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie per aver risposto e scusi ancora per il distrubo.Ho fatto una visita dall'otorino e mi ha fatto una ricoscopia e ha riscontrato una grossa quantita' di muco ,anzi lui l'ha chiamata pus purulnto, e non ha riscontrato segni da reflusso. Mi ha detto che soffro di pansinusite e mi ha prescritto 10 giorni di antibiotico klacid 500 mattina e sera e fluimucin antibiotico x 20 giorni piu 5 gocce per narice 2 volte al giorno di doricum. Adesso volevo farle la stessa domanda che ho posto all'otorino e che mi ha risposto in maniera un po' vaga, Perchè quando aumenta questa quantita di muco retronasale io avverto contemporaneamente sensazione di malessere allo stomaco come senso di indigestione ,eruttazione, e mal di pancia???? puo' tutto questo muco che ingoio provocarmi questo malessere??.da notare che ho fatto vedere la gastroscopia ad altri medici e allo stesso otorino e hanno escluso il refflusso anhe confortati dall'esame dell'otorino che mi ha detto che lui avrebbe visto con la rinoscopia se ci fossero stati segni di reflusso.Anche perche' io non ho nessuna sensazione di acidi o altro che salgono in gola.Ho provato a togliere caffe,cioccolata, bevende gassate e ho fatto settimane di cibo in bianco ma la sensazione di malessere allo stomaco,lingua bianca e scolo retronasale non cessano.Mi puo' dare una sua ipotesi???Grazie.