Muco feci e colonscopia

Gentili Dottori,
vorrei avere un vostro parere in merito a questo "problema" (che problema credo non sia).
Ho fatto un mese fa circa la colonscopia per problemi allo stomaco (per problemi intendo continui dolori) il cui esito non ha rivelato nulla ma solo emorroidi interne.
Oggi, dopo essere andata in bagno a scaricare, ho notato che era presente del muco. Ho inoltre da questa mattina dei dolori al basso ventre sinistro.
Dato che la colonscopia, ovviamente e per fortuna, ha dato esito negativo a problemi all'intestino, mi sapete dire cosa potrebbe essere e cosa indica la presenza di muco? ho pensato ad una colite io..ma mi chiedo se dalla colonscopia si può diagnosticare la colite.
la mia non è preoccupazione ma più "curiosità".
attendo un vostro riscontro e auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fermo restando che non è chiaro il motivo di una colonscopia <<per problemi allo stomaco (per problemi intendo continui dolori)>>, la presenza di muco è, spesso, collegabile alla sindrome dell'intestino irritabile.
Del resto lei stessa riferisce che l'esame non ha evidenziato patologie!
la sindrome dell'intestino irritabile, infatti, non mostra alterazioni all'endoscopia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sollecita risposta.
ho dimenticato di indicare un particolare, a seguito di questi dolori ho effettuato l'esame delle feci con sangue occulto (su 3 campioni) il cui esito ha rivelato la presenza di sangue occulto sul primo campione. Ecco il perché della colonscopia (ha ragione...non ci sarebbe stato motivo di fare quell'esame!)
Ne approfitto della Sua cortesia per chiederLe invece se per le emorroidi interne dovrei fare qualcosa? il medico di base mi ha prescritto arvenum 500 ma purtroppo, visto il mio problema di deglutire le pastiglie così grosse, ancora non l'ho preso. Lei mi potrebbe consigliare un'alternativa?

La ringrazio ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia va bene ma non credo che esistano prodotti simili in bustine!
Il principio attivo sarebbe inattivato dall'ambiente acido dello stoaco.
Provi, comunque, a chiedere al farmacista!
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr., mi scuso se la disturbo ancora. Premetto che Ho già fissato un appuntamento per il prossimo venerdì dal mio medico.
Da qualche mese a questa parte (a me sembra da quando ho fatto la colonscopia) ho difficoltà nel defecare. Nello specifico (e mi scuso se entro nei particolari, ma non saprei come meglio spiegarlo) è come se le feci, all'uscita, trovassero degli ostacoli . Mi sono infatti accorta che le feci non sono più regolari (nella forma) e sono molto più dure. Sono come dei piccoli sassi piatti e ovali (e duri). Secondo Lei può esserci un collegamento con la colonscopia o è solo una banale coincidenza.
tengo a precisare inoltre che sono sempre stata regolare, mentre ultimamente faccio davvero tanta fatica, tanta che dopo 2 giorni devo usare dei microclismi per liberarmi.
Crede che questa forma delle feci possa dipendere dalle emorroidi interne che sono state diagnosticate con la coloscopia?
attendo un Suo cortese riscontro, e la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun nesso con la colonscopia.
Non potendola visitare non posso dire di più!
[#6]
dopo
Utente
grazie infinite Dottore, capisco la Sua posizione.
ho dimenticato di chiederLe.. la stitichezza può dipendere da una carenza di ferro e acido folico? (dagli ultimi esami del sangue risulto carente)

Se può farLe piacere Le farò sapere cosa mi dirà il mio medico.

i miei più cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no!
[#8]
dopo
Utente
nuovamente Grazie Dottore