digestione e perdita di coscienza

Buongiorno.

Da tempo soffro di un particolare disturbo che si presenta durante o dopo i pasti (una o due ora al massimo), siano essi abbondanti o leggeri. Questo non avviene sempre ma in maniera saltuaria (fortunatamente) come una o due volte al mese. In pratica inizio ad avvertire un fastidio allo stomaco come se ci fosse dell'aria da espellere, dopo pochi minuti durante i quali non riesco a ruttare inizio a sentire la testa che gira, a sudare freddo ed a sentire che sono in procinto di perdere conoscenza.
Se all'inizio (cira 8 anni orsono) capitava che svenivo per riprendermi poco dopo completamente ristabilito, ora invece ho capito che devo stimolare la fuoriuscita dell'aria alzandomi in piedi e facendo tutto il possibile per ruttare come massaggiare forte la pancia o saltellare fino a quando dopo una forte eruttazione mi sento subito meglio e tutto passa.
Purtroppo capita ancora di non riuscire, nonostante i miei sforzi, a ruttare e la conseguenza è la perdita di coscienza (sempre molto breve). Su indicazione del mio medico curante mi sono sottoposto un paio di anni fa a gastroscopia ma nulla di particolare è emerso se non una leggera gastrite cronica.
Non mi è stato diagnosticato nulla, a parte il mio medico curante sono stato visto anche da neurologo e cardiologo e tutti hanno trovato tutto nella norma senza darmi una spiegazione della possibile causa. Quello che non capisco è come mai mi si indica il fatto della cattiva digestione come effetto degli svenimenti e non come causa come invece a me sembra essere.
Ecco il motivo per cui ho deciso di chiedere qui un consulto.

Ringrazio.

Federico
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una reazione vagale da distensione gastrica per cui il problema lo si può risolvere con l'aiuto del gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)