Gastroscopia

Gentilissimi Dottori ho eseguito una Esofagogastroduodenoscopia con relativa conclusione:
Ernia jatale da scivolamento
Istologia gastrica e duodenale:
Minuti frammenti bioptici sede di moderata flogosi cronica aspecifica e fenomeni congestioni. Negativa la ricerca HP.
Cinque minuti frammenti bioptici di mucosa duodenale tre dei quali adeguatamente orientati. Architettura dei villi e numero di linfociti intraepiteliali, ove valutabili, nei limiti della norma...

Cosa vuol dire tutto ciò?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia nel complesso negativa, ma le chiedo di riportare la descrizione della gastroscopia per una maggiore comprensione di tale esito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.
Referto: Esofago: mucosa liscia e rosea e pareti ben distensibili al'insufflazione di aria. Giunzione esofago gastrica modestamente risalita rispetto all'impronta diaframmatica.

Stomaco; pareti gastriche ben dispensibili all'insufflazione dell'aria. Mucosa gastrica di aspetto normale. Piloro in sede e pervio

Duodeno: mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale di aspetto normale tranne che per aspetto finemente dentellato delle pliche.

Biopsie: A antro, B fondo, C corpo, D orientate duodeno.

Conclusione:
Ernia jatale da scivolamento. In corso istologia gastrica (hp?) é duodenale (celiachia?)

Questo é il referto completo..
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche la gastroscopia la si può considerare negativa. La presenza di una piccola ernia iatale potrebbe anche non dare disturbi.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore per la Sua risposta.
Il problema è che invece ho problemi senza prendere omeprazolo ... Qualsiasi cosa mangio o bevo mi brucia forte lo stomaco... Da più di due anni prendo questo farmaco ogni giorno.. E in tre anni è la seconda gastroscopia che eseguo... È chiaro che c'è una piccola jernia iatale e con il referto dell'esame istologico una infiammazione, ma posso continuare a prendere queste pillole a vita???
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco é utile a controllare il reflusso e se i sintomi si ripresentano alla sua sospensione credo proprio sia necessaria una terapia continuativa, ma deve essere il suo gastroenterologo di riferimento a convalidare tale considerazione. La mia è pur sempre una valutazione on line.