Ispessimento e impronta faringo esofagea

Salve, sono Vs utente da diversi anni ma ora Vi scrivo per chiedere informazioni circa un esito di rx esofago con mdc per Mio Padre, ha 63 anni, problemi di deglutizione e il cibo si intoppava speessissimo prima solo con i cibi solidi poi col tempo anche con cibi più liquidi, il medico sospettò ernia iatale e gli ha fatto fare questo esame vi riporto l'esito per cercare di capirci qualcosa di più, :
Nel Tratto cardiale si rileva Ispessimento Plicale. Si Segnala impronta sulla parete posteriore destra del Tratto faringo-esofageo,Lo stomaco presenta fondo tendente alla retroversione, per tali motivi si consiglia urgente esame ecografico ed esame endoscopico con eventuale istologico.Non ernia iatale nè reflusso.
Ora purtroppo per altri motivi ho una certa esperienza e a mio papà ho detto di star sereno e che ora faremo tutti gli esami richiesti ma posso chiedere il vostro parere sul "potenziale ed eventuale" significato" del suddetto referto?
RingraziandoVi come sempre del Vs prezioso sostegno e comprendendo a pieno i limiti del consulto a distanza che non sostituisce quello del nostro medico., porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia indispensabile una esofago gastroscopia per la diagnosi precisa della patologia indicata. Non si puó escludere, purtroppo, una patologia non benigna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni "in benigna" intendeva dire "non benigna"? anche se si immmagino trattasi di un errore di digitazione, si comunque capisco lo avevo sospettato ripeto avendo conoscenza delle terminologie purtroppo, però in questo caso non sapevo bene mettere insieme i pezzi perchè non ne conosco l'esatto significato specifico. Ma capisco ok, faremo con serenità ma al tempo stesso urgenza gli esami indicati da Lei e dal referto stesso. Grazie di cuore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avevo immediatamente modificato l'errore di digitazione. Mi aggiorni sull'esito della gastroscopia.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr Cosentino Le scrivo per riportarLe l'esito dell EGDS effettuata questa mattina :
Iperemia Faringea. Esofago Discinetico con reflussi a pieno canale Linea z a 39 cm dall'ads. Cardias Incontinente con ernia jatale. Lago mucoso gastrico chiaro. Antro Discromico Nulla in duodeno Si eseguono numero 3 biopsie antrali per valutazione e ricerca ahp.
Ho parlato sia col medico che col primario di Radiologia perchè in effetti collimano poco i due referti ossia questo e quello rx, di conseguenza consigliano consulto otorino per laringoscopia per il discorso della faringe e comunque ritengono necessaria la tac del tratto faringo esofageo con mdc invece della eco come richiesto precedentemente.
posso chiedere un Suo parere ipotizzante tenendo conto che come vedrà sono utente da 6 anni di questo sito (per parkinsonismo da poco diagnosticato ,il dott.Ferrarolo mi conosce bene ) quindi sò che i consulti a distanza restano comunque dei pareri non sostututivi di nulla.....ma mi piacerebbe conoscere comunque le Vostre ipotesi ragionevolmente se potete.
Ringrazio per la Vs onnipresente cortesia e porgo i miei piu cari saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fatto che la gastroscopia sia negativa é un buon segno ed a questo punto solo la TAC può risolvere il dubbio. Di più non è possibile dire. É quanto avrei fatto con un paziente in visita...

[#6]
dopo
Utente
E in effetti ha proprio ragione, pensi che proprio stamane ho ricevuto una telefonata dal primario di radiologia per dirmi che riteneva di dover fare subito una tac con contrasto collo e torace questo stesso mercoledi, quindi si l'iter mi sembra concordiate....non ho ben capito i sospetti, visto che inizialmente si pensava allo stomaco invece ora pare che la sede di preoccupazione sia divenuta la faringe.
La ringrazio molto del suo aiuto Dottor Cosentino
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dubbio é sempre stato sulla faringe. Si parlava di gastroscopia per indicare la procedura utile per l'esplorazione del tratto iniziale dell'esofago e non per lo stomaco.

A risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino, sono ad aggiornarVi, mio padre ha fatto la tac il 18/02 e ritirata già oggi riporto di seguito il referto :

TAC COLLO (senza e con mezzo di contrasto)
TAC TORACE (senza e con mezzo di contrasto)

_Presenza di aumento volumetrico della Tiroide con voluminosa formazione nodulare di 3,5x3 cm del polo inferiore del lobo dx che si estende nel Mediastino posteriore Comprimendo e Dislocando verso sx il IIISuperiore dell'esofago.
Urgente Videat Chirurgico.
Presenza di Linfonodi subcentimetrici di significato reattivo in sede latero-cervicale, a livello delle catene spinali accessorie e sottomandibolare Bilateralmente.
Nella norma strutture della laringe.

Ispessimento delle Pareti Bronchiali associato a modesto enfisema centrolobulare. assenza di versamenti pleurici,nè noduli. Pervie le Vie Principali aeree. Presenza di linfonodi centimetrici in sede Preaortica e Precarenale e subcentimetrica paratracheale ed a livello della finestra aorto-polmonare.
Per la Diagnosi si rimanda al Videat Chirurgico come sopra.
Visita chirurgica peraltro già fissata dal Gent.mo primario stesso per venerdi prossimo.
Posso chiedere un ipotesi con tutti i limiti che ben sappiamo?
Ringraziando nuovamente saluto cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Perdonatemi dottori forse rispetto al quesito iniziale...e soprattutto visto l'esito della Tac devo spostare il consulto nel settore "endocrinologia" per avere un Vostro parere....ci ho pensato solo ora, ditemi Voi..
Ringrazio di nuovo e invio cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una neoplasia della tiroide di pertinenza chirurgica. Di più é difficile dire.

[#11]
dopo
Utente
Credevo semplicemente di dover trascrivere il referto e di poter ricevere come sempre chiarimenti, lo vedo anche io che è di pertinenza chirurgica ma non essendo un medico non sò se ci sono viste le caratteristiche emerse più possibilità che la neoplasia sia di tipo benigno piuttosto che il contrario tutto qui.....comunque certo aspetteremo la consulenza chirurgica di venerdi ma in ogni caso come giustamente mi fà notare anche Lei la pertinenza è tiroidea quindi ho sbagliato il luogo del cosnulto...la ringrazio però per la consulenza prestatami fino ad ora. cordiali saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho letto il suo post in endocrinologia....ci tenga aggiornati sull'esito dell'intervento.

Auguroni.

[#13]
dopo
Utente
Lo farò senza dubbio Dott Cosentino e La ringrazio di cuore per l interessamento e la cortese risposta. Un caro saluto