Esofagogastroduodenoscopia

Egregi Signori,

ho effettuato una Esofagogastroduodenoscopia ad un anno di distanza dal mio intervento di fundoplicatio con la tecnica di Niessen. Dopo l'intervento ho comunque dovuto sempre prendere 20 mg di omoprozolo per non avere più attacchi di soffocamento notturno e per ipersensibilità del tratto esofageo.

Questo esame mi è stato consigliato in quanto un mesetto fa ho ricominciato ad avere una forte pirosi all'altezza della bocca dello stomaco che si estendeva su tutto il tratto dell'esofago. Il mio gastroenterologo mi ha detto di non aver trovato nulla dalla gastroscopia. Ho comunque chiesto di ricevere a casa gli incarti dell'esame. Una volta letti mi sono un po spaventato e quindi vorrei gentilmente chiedervi di darmi una delucidazione sul esito dell'esame.

La gastroscopia ha dato il seguente risultato:

- Esofago: intubazione sotto controllo visivo senza problemi. L'ipofaringe tubolare sono normali. Il transito esofagogastrico è a 39 cm ed è perfettamente normale. Assenza di dislocazione della cuffia rispettivamente ernia.

- Stomaco: poco secreto gastrico, limpido, in paziente a digiuno. Mucosa gastrica in tutte le sue parti. In inversione: posso notare un cardia che si presenta con una cuffia di circa 300 gradi. Piloro rotondo, pervio.

-Duodeno: mucosa intatta e senza particolarità del bulbo duodenale fino alle parti duodenali II/III.

Biopsia:
- lembi di epitelio squamocellulare con alterazioni istologiche di scarso rilievo;
- assenza di eosinofilia.

In funzione di quest'analisi volevo porre alcune domande:

- Cosa si intendene con lembi di epitelio squamocellulare (cancro maligno?)
- Dicendo con alterazioni istologiche di scarso rilievo vuol dire che hanno trovato comunque cellule cancerose? Devo continuare a fare dell'analisi preventive?
- L'assunzione dell'omoprazolo puo in qualche modo aver diminuito la presenza di eventuali cellule cancerose?
- E normale scrivere "posso notare un cardia che si presenta con una cuffia di circa 300° gradi, quando l'operazione di fundoplicazio era una niessen di 360 gradi?

Vi ringrazio sin d'ora della vostra cortesia nel rispondere alle mie domande.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua gastroscopia appare negativa e con normale fundoplicatio.

Nessun cancro quindi ma reprti di normalità con un lessico che ... probabilmente ... l'ha spaventata eccessivamente!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.