Perdita di peso

Buonasera Dottori, nel luglio dello scorso anno ho sofferto di una infezione virale che mi ha causato forte diarrea e si è ripresentata per ben tre volte. Successivamente ho sofferto di gastrite, nausea, inappetenza, malessere generale allo stomaco e dolore all'altezza dell'epigastrio. Dopo varie analisi e visite specialistiche mi è stato confermato di non avere nulla a livello organico e che fosse solamente somatizzazione. Attualmente sono in cura da uno psicologo per gestire i miei stati d'animo, che dovrebbero essere la causa del mio malessere. Ad oggi passo da giornate di diarrea a stipsi e inoltre le feci sono sempre filiformi o a forma di palline. Spesso ho molta aria nello stomaco. Prendo una pillola di Spasmomen somatico 20 mg al giorno e all'occasione 2, a seconda dei miei stati ansiosi. Quando la diarrea tende a persiste assumo una bustina di Diosmectal. Evito cibi o bevande che possano irritare ulteriormente il mio colon. Mi è stato più volte detto che soffro di sindrome del colon irritabile. Ciò che mi preoccupa e che vorrei porre alla vostra attenzione è la mia perdita di peso. Non ho mai avuto l'abitudine di pesarmi e di tenere sotto controllo il mio peso, dal luglio scorso sono passato da una taglia 44-46 (a seconda dei modelli) ad una taglia 42, arrivando a pesare 59 kg a fine agosto di quest'anno. Pensavo che il mio peso si fosse stabilizzato e invece ho perso nuovamente altri 3 kg, l'ultima volta che mi sono pesato risale a giorno 5 ottobre. Faccio 7 ore di attività fisica, di cui 6 ore di Yoga, 1 ora al giorno, e 1 ora di nuoto (che ho iniziato da qualche settimana). Mangio regolarmente, a colazione tè con biscotti integrali, a pranzo pasta e secondo accompagnato a volte da alcune fette di pane e frutta, il pomeriggio faccio uno spuntino con della frutta e la sera pasta e secondo accompagnato a volte da alcune fette di pane e frutta. Quando non mi sento parecchio bene di stomaco tendo a mangiare in bianco per evitare di appesantirmi ulteriormente, oppure del riso per far fronte alla diarrea. In famiglia mia nonna ha avuto un cancro al colon mentre mia madre, tutt'ora, ha un cancro al retto. Ho eseguito la ricerca del sangue occulto nelle feci e questo è risultato negativo, non ho mai fatto una colonscopia dato che non c'è nulla di rilevante che abbia portato i medici a farmi sottoporre a quest'esame. Non sono celiaco e non ho intolleranze. L'ecografia all'addome completo risulta pulita. Il mio medico dice di aspettare e tenere sotto controllo questa perdita di peso, qualora dovesse continuare allora si deciderà il da farsi. Sono un po' preoccupato ed ho paura di arrivare ad essere sottopeso. Cosa mi consigliate di fare? Un grazie di cuore per il vostro gentile servizio, buonaserata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra di intravedere rischi di cancro,
ma prevale un marcato disturbo d'ansia
associato al suo colon irritabile!

Per i suoi disturbi digestivi sarebbe opportuno
affidarsi ad un esprto gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, invece come dovrei cercare di gestire la mia perdita di peso? Può essere riconducibile al fatto che spesso ho diarrea e quindi alla sindrome del colon irritabile? Come porre rimedio?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve farsi attentamente valutare da un gastroenterologo.
Ne conseguiranno i consigli adeguati al suo caso.