Meteorismo e borborigmi

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, e vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da tanti anni. Quando sono sotto stress o provo ansia, il mio intestino si riempie d'aria rendendo la mia vita un inferno. Ad esempio, quando seguo i corsi all'uni e sono costretto a rimanere lì seduto per molte ore, la mia pancia incomincia a riempirsi d'aria e ad emettere rumori molto forti, borborigmi così prolungati e rumorosi da farmi sentire molto in imbarazzo nel silenzio quasi totale dell'aula. La cosa che ho notato è che ciò mi capita anche la mattina, quando sono a digiuno, quindi ho escluso eventuali intolleranze alimentari. Ho provato anche ad arginare il problema assumendo carbone e simeticone, ma non hanno alcun effetto su di me. Sto iniziando a pensare che il mio stato d'animo ansioso provochi la contrazione del viscere, aumentandone la peristalsi, provocando il continuo passaggio di aria e liquidi che provoca questi borborigmi così forti. Cosa dovrei fare secondo voi? Sembra un problema banale (forse lo è), ma sta compromettendo seriamente il mio rendimento universitario costringendomi ad abbandonare i corsi quando i rumori si intensificano. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente soffre di aerofagia
(Ingoiare troppa aria) tipica negli ansiosi.
Mastichi piano e lentamente
e si affidi ad uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio problema potrebbe essere legato al digiuno prolungato per l'intera mattina? Ho notato che, se al mattino mangio qualcosa, il problema tende a non presentarsi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Questo può essere verificato solo con visita diretta.
Ne parli con il suo medico