Stitichezza, meteorismo, pancia dura e gonfia

Buongiorno. Soffro da qualche mese ormai di meteorismo, stipsi e soprattutto pancia gonfia e dura. Ultimamente ho anche un problema col peso: ho sempre mangiato tantissimo e non ho mai messo su un kg, sempre da qualche mese il mio peso è andato ad aumentare nonostante io abbia iniziato a mangiare molto meno ed abbia anche iniziato a fare attività fisica. Molto spesso ho anche dolorose fitte, se non faccio "uscire l'aria" sento proprio l'aria che si "sposta" dentro di me ed il problema si risolve solo quando mi libero di questi insistenti gas. Ho sempre sopportato il problema ma non so più cosa pensare, non ho ancora provato cure anche perché non so cosa possa avere, le persone a me vicine non lo vedono come un problema ma come un qualcosa che "ogni tanto capita" e consigliano solo tisane o più verdure. La pancia dura e gonfia è diventata davvero fastidiosa ed io continuo a non defecare. Il mio peso non scema, molto spesso aumenta di scatto. Non so davvero cosa pensare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne deve parlare con un gastroenterolo e trovare le cause del disturbo che può essere legato a delle intolleranze (lattosio, glutine, alimenti FODMAP) o ad una alterazione della flora batterica intestinale (SIBO).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)