Il mio medico di base pensando ai reni mi ha detto solo di bere e prendere fermenti lattici

Gentilissimi dottori, è da un mese ormai che ho un fastidio continuo al fianco sinistro,(sensazione di presenza, peso,corpo estraneo),inizialmente era solo al fianco poi sono incominciati dolori lievi lungo i quadranti inferiori(sopra bacino) e superiori(sotto costole) sx e poco distante dall'ombelico sempre a sx,alternandosi mentre il fastidio al fianco è più permanente.Ho fatto ecografia ed è uscito tutto nella norma tranne presenza di microlitiasi renale ed intenso meteorismo addominale.(il radiologo mi ha detto che non c'è niente di rilevante e che non ho nulla di che preoccuparmi)Il mio medico di base pensando ai reni mi ha detto solo di bere e prendere fermenti lattici.La situazione non è migliorata per niente anzi..ed allora il mio medico mi ha detto di prendere muscoril 8mg e spasmomen somatico all'occorrenza perchè non crede affatto che sia intestino ma muscolatura, non ho capito...essendo convinta che riguarda invece l'intestino ho preso solo spasmomen, 2 compresse dopo i pasti per 3 giorni e mi sono sentita un pò meglio.Io ho chiesto di andare da uno specialista gastroenterologo ma lui mi ha detto che è inutile e se penso che ci possa essere qualcosa come polipi o diverticoli (per lui comunque plausibili)o "altro" di farmi direttamente una colonoscopia.Io premetto che sono terrorizzata,ho paura,perchè da 6 mesi ho perso mio padre per un tumore al colon e sono ancora scioccata.Possono essere segnali di un tumore?Ora sto pensando di prendere il normix sbaglio?Per maggiori informazioni voglio precisare che sono stitica ma lo sono sempre stata e ogni tanto massimo 2 volte al mese faccio diarrea.(ma per me è la normalità)Mi scuso se utilizzo termini non adatti o imprecisi.E' possibile che da 1 mese non passi? Sarebbe opportuno nel mio caso fare colonoscopia?Sono anche lievi i dolori nel senso che non ho bisogno di un antidolorifico ma avendoli da un mese di continuo non ce la faccio più e divento sempre più preoccupata,non mi sento seguita bene e per questo chiedo un consulto online e mi dispiace disturbarvi...Ringrazio in anticipo chi risponderà al mio quesito. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso si tratti di colon irritabile con meteorismo e che la storia di suo padre possa incidere sul suo stato psicologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,allora non ho bisogno della colonscopia e attendo con il tempo che passi o almeno i sintomi si attenuino pian piano. Buon fine settimana. Saluti e grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna colonscopia e si tranquillizzi

Auguroni.