Flatulenza incontrollabile.

Gent dottori, riporto in parte con un copia incolla un mio quesito precedente per ripetervi i risultati degli esami eseguiti,
Attualmente ho eseguito due gastroscopie l'ultima a fine gennaio 2015 con risultato Esofago regolare Mucosa indenne,stomaco lago mucoso limpido pareti in atteggiamento spastico ma distensibili,mucosa indenne da lesioni,piloro pervio bulbo e dII nella norma.
Cardias in sede modestamente continente. Biopsia duodeno compatibile con duodenite di grado moderato aspecifico. Ho rifatto questo esame a causa di una nausea continua lingua bruttissima patinata ,bruciore di stomaco alternato a qualcosa dentro come se lavorasse e mi torturasse con una nausea non fortissima ma continua ,in piu molto spesso diarrea, al che il mio gastroenterologo decise il mese scorso di sottopormi a colonscopia con biopsie risultato: Ileo Regolare,Valvola e cieco indenni. Pareti nella norma,mucosa aspetto regolare con reticolo vascolare indenne. A livello del sigma e parte del colon dx si apprezzano multiple formazioni diverticolari a piccolo colletto con segni di flogosi attiva nel sigma.
Residui fecali non contaminati di sangue o muco. Conclusioni diverticolosi del sigma con diverticolite lieve,diverticolosi del colon dx. Biopsie lembi di mucosa del grosso intestino edematosa congesta con flogosi cronica di grado lieve. Architettura ghiandolare conservata,quota granulociti eosinofili nella norma data la sede di prelievo.
Attualmente la mia terapia prescrittami e: paroxetina 20 mg e xanax 0,5per 3 dallo psichiatra che non funzionano piu perche ho gia provato tutti gli antidepressivi negli anni purtroppo.
Per stomaco e intestino ho assunto tre mesi il Mesavancol prima 15 gg due compresse mattino poi da altri 15 gg 1 compressa al mattino poi enterolactis plus per 20 gg al mese e poi ho sostituito pantorc 20 con nexium control ,ora per lo stomaco sembra vada un po meglio anche se non posso permettermi di saltare nemmeno un giorno di Nexium. Non prendo procinetici perche ho anche l'intestino pieno di borborigmi e irregolare dinuovo e se li prendo mi aumentano ancora di piu il movimento. Premetto che ho fatto anche ricerca parassiti feci negativa,sangue occulto negativo,protozoi negativo, calprotectina alterata valore 370 , esami della celiachia tutti negativi, breath test al glucosio ,anche se eseguito in ambulatorio a torino e mandato a Roma comunque negativo. Il mio gastroenterologo non sa piu cosa fare e io continuo ad essere preoccupato perche adesso sono due settimane che nonostante seguo una dieta con riso e ne bevo il brodo, mangio frutta ecc continuo ad avere feci a volte dure a volte piu morbide ma la cosa che mi invalida e il gonfiore che avverto addominale con flatulenza maleodorante ogni 5 minuti per 24 ore al giorno e non ce nulla che la fa passare nemmeno i cicli di normix che sto facendo una volta al mese 2 compresse per due colte al di per una settimana. Sembra che qualcosa continui sempre a fermentarmi nell'intestino e avverto laria formarsi nello stomaco e nell'intestino e mi preoccupa e diventa invalidante perche non riesco nemmeno a stare a casa dei clienti a lavorare. Il gastroenterologo non sa cosa dirmi e vuole scaricarmi a un dietologo e io ho provato di tutto anche integratori di enzimi digestivi ecc ma nulla sta servendo non so piu cosa fare ,oltre che insieme saltuarie ho anche fitte nella parte dx e sx al fondo dell'addome vicino al bacino credo sia dove il colon piega. Accerto qualsiasi consiglio utile che vogliate darmi perche sono disperato. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso l'intolleranza al glutine (non celiachia), lattosio o agli alimenti FODMAP ?

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera dottori,vi aggiorno sulla mia situazione al fine possiate aggiungere in base alla vostra esperienza qualche ulteriore consiglio prezioso.

Non mi hanno fatto fare il test per il glutine ne per il lattosio ma ho sempre mangiato queste sostanza senza problemi.

A dicembre 2015 il gastroenterologo visto il permanere dei sintomi mi manda da una dietologa che mi prescrive una dieta FodMap, abbinata al SynGut bustine e a un vasetto di Yakult al mattino per due mesi. Osservo scrupolosamente la dieta e il tutto senza mai sgarrare, e devo ammettere che dopo circa 10 gg per un mesetto e andato abbastanza meglio tanto e che sentivo intestino rilassato e solo occasionalmente avevo produzione di gas. E saltuariamente lievi ricadute. Durante questo ho sempre continuato terapia con Nexium cp, Mesavancol. Poi e successo che circa 20 giorni fa ho avuto una bronchite e ho dovuto assumere lo Zitromax ,nessun effetto su intestino. Poi non passava e andando dal mio medico mi dice che ho i bronchi infiammati e mi prescrive ancora 5 gg di Tavanic compresse, nessun problema con intestino. Appena finito il tavanic il giorno dopo reinizia tutto da capo,sensazione di intestino spastico doloroso,gonfio ,gas continui ecc. Scrivo al mio gastroenterologo che si teova attualmente in Usa per lavoro e mi consiglia ulteriore controllo dalla dietologa, e di provare ad aggiungere alla terapia in corso un eventuale antistaminico, Claritin, in base a nuove sperimentazioni, anche se non capisco cosa centra l'antistaminico? Fatto sta che lo inizio tre sere fa ,vado a dormire e alle 5 di mattina mi sveglio con fortissimi spasmi e dolore intenso da correre in bagno come avere diarrea ma diarrea non e ,almeno per le prime 3 volte poi solamente un poco dopo ma nemmeno tanta. Nel frattempo gli spasmi non passano e assumo spasmomen 40 che prendo di solito al bisogno e solo dopo 2 compresse si attenua un po la sintomatologia. Fatto sta che a oggi dopo questo episodio ho ancora di piu la pancia e intestino tesi,spastici tutto il giorno, gas a volonta, dolore pur assumendo lo spasmomen. Scrivo al mio gastroenterologo che mi suggerisce di proseguire l'antistaminico che probabilmente non centra nulla ma io sono un po preoccupato e al momento non lo assumo e attendo il controllo prima dalla dietologa domani. Le mie domande sono , puo servire un antistaminico in queste situazioni infiammatorie e soprattutto puo dare effetti collaterali simili hai quelli che ho avuto di notte? Inoltre perche ero stato per un po cosi bene e ora sto da cani e tutto cio mi sta riportando alla depressione perche non vedo via di uscita o farmaci che funzionino?
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio utile o strategia o altra strada da tentare che potrete suggerirmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono a volte degli episodi inspiegabili ......Proseguire con la dieta.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ma da tutti gli esami e quello che a letto pensa anche lei sia dovuto a colon irritabile o puo esserci altro ancora da cercare. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei al colon irritabile.....