Referto COLONSCOPIA

Buongiorno, complimenti a tutti voi per l'ottimi consigli che giornalmente date....
E' da circa un mese che sto avendo gonfiore addominale e dolore e succede che quando defeco poco dopo mi vengono forti dolori, mi hanno detto che è colite, quindi ho prenotato una colonscopia e ieri sono stato sottoposto all'esame.
Il referto è stato così descritto:

Colonscopia con ileoscopia distale retrograda
Esplorazione endoscopica condotta fino al fondo cecale, dove si imbocca la valvola ileo-cecale e si esplora il tratto distale dell'ileo, che presenta aspetto macroscopico normale.
Si segnala sigma iperaustrato come per stato pre-diverticolare; si evidenzia un diverticolo a piccolo colletto nel sigma prossimale.
Plesso emorroidario interno lievemente congesto.

Conclusioni:Diverticolo del sigma. Emorroidi di 1° grado
come farmaco la dottoressa mi ha dato il Levopraid 8 gocce 20 minuti prima di mangiare per 15 giorni e il gaviscon dopo pranzo e cena per un mese

Dottore devo preoccuparmi? grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
No, non deve preoccuparsi.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Menomale, grazie della sua celere risposta, buona giornata