Resezione sigma

Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico in laparoscopia con asportazione del sigma, parte resecata circa 14 cm per diverticolite.
Degenza ospedaliera di una settimana.
Ora, a distanza di 30 giorni ho un continuo stimolo ad evacuare.
Trattasi di 5-6 scariche giornaliere accompagnate da dolori addominali.
Chiedo cortesemente se questi fastidi col tempo tenderanno a diminuire oppure dovrò rassegnarmi alla condizione attuale.
Dopo 30 giorni posso considerare l'anastomosi sicura senza il pericolo deiscenza?
In linea generale posso aver sviluppato una qualche forma di intolleranza alimentare? (dalla diagnosi di diverticolite all'intervento sono passati 7 mesi nei quali ho eliminato alcuni alimenti che potessero irritare il colon).
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In genere dopo 30 giorni non si verificano deiscenze e l' alvo dovrebbe regolarizzarsi.
Non penserei ad intolleranze.
Farei un controllo chirurgico.
Prego.

Dottor Andrea Favara