Bevande gassate dopo resezione intestinale

Buonasera,

Un mese e mezzo fa ho effettuato un'operazione di resezione dell'intestino tenue di circa 10 cm.

Mi hanno dato da seguire una dieta come quella per l'appendicite, integrando man mano tutti gli alimenti. Ad un mese e mezzo mangio di tutto come prima, solo che ho un problema con le bevande gassate che non riesco più a berle in quanto dopo poco mi provocano un po' di mal di pancia. Nulla di drammatico sia chiaro, ma abbastanza fastidioso.

È da una settimana che provo a berle, ma quasi sempre ho questo problema. È normale? Cosa potrei fare? Bevande gassate inclusa l'acqua frizzante.

Premesso: non posso parlarne col chirurgo perché sono stato operato di pronto soccorso
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante, evidentemente il suo intestino deve ancora adeguarsi. Potrebbe assumere durante la giornata qualche compressa di simeticone. Comunque con il tempo tutto rientrerà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)