Dolore fisso zona sovraombelicale

Buongiorno a tutti i medici. Da metà Agosto us. ho cominciato a d avere dolori fissi nella zona sopra l'ombelico. In realtà a volte tali dolori si spostano nella barte più bassa dell'addome.
Preciso le mie problematiche pregresse per inquadrare meglio il problema.
1) Nel 2002 ulcera gastrica con Helicobacter. Curata con Omeprazolo e due antibiotici di cui non ricordo il nome. Da allora ogni tre mesi Omeprazolo 20mg. per 6 giorni. Apparentemente nessuna recidiva.
2) Nel Gennaio 2014 ricovero urgente da PS per dolori fortissimi addome basso/sinistro, per diverticolite diffusa Sigma Discendente. Curato in ospedale con cessazione dei sintomi e programmazione di intervento chirurgico di colectomia.
3) Aprile 2014 intervento chirurgico di colectomia sigma discendente, con asportazione di circa 40 cm. di intestino, iniziato in laparoscopia e terminato a cielo aperto. Postoperatorio perfetto e cessazione completa di qualunque sintomo doloroso. Visite controllo a tre mesi e a sei mesi del tutto positive. Nessuna prescrizione di farmaci.
4) Laparocele come esito dell'intervento precedente. Intervento per chiusura della parete tramite "retina". Degenza e decorso veloci e senza intoppi.
4) Agosto 2015: durante le vacanze in Spagna/Isole Baleari, cominciano dolori diffusi all'addome che poi tendono a concentrarsi sulla parte superiore dell'ombelico, quella che viene definita spesso "bocca dello stomaco".
La digestione avviene però facilmente e senza iperacidità. Noto forte presenza di gas intestinali e senso di gonfiore diffuso all'addome. Il medico di base dice che ho la gastrite e mi prescrive ancora Omeprazwen 20 mg. e Dulcogas bustine 2+2 dopo pasti principali.
Il dolore aumenta ancora e varia tipicamente zona mediana dell'addome ma a volte si sposta in basso.
5) Su indicazione medico di base vengo visitato da Urologo. Da esplorazione rettale risulta infiammazione prostata seppur senza ingrossamento. Prescrive Bactrim Forte (in luogo del CIPROXIN al quale sembrerebbe che io possa essere allergico) 1+1 oltre a IPB-TRE 1 alla sera. Dopo 7 giorni di cura nessun miglioramento, direi anzi che il dolore diventa ancora più presente, e a volte mi si riflette anche nella schiena, come se fossere dei crampi. Lo stesso urologo mi dice che il mio addome è però perfettamente trattabile, senza indurimenti, e anche la zona sottoposta a plastica per laparocele è perfetta.
Io in effetto non ho dolore alla palpazione ma solo dolore fisso.
6) Il medico di base (lo dico con rispetto) sembra non sapere che pesci prendere.
Mi parla genericamente di ecografie, poi mi ha ventilato una colonscopia, poi ancora ( nel giro di tre giorni) di gastroscopia. L'ultima volta mi ha proposta di interrompere il Bactrim Forte e di cominciare a prendere la Mesalazina.
Sono arrivato alla frutta. Mi aspetto identificazione del problema e relative cure. Mi si fornisce incertezza, incomprensione del problema e aleatorietà. Riuscite ad aiutarmi a comprendere? Grazie di cuore. Piero
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vari e coesistenti i suoi disturbi:
Meteorismo (cause possibili sono molteplici), reflusso, verosimile diverticolosi del colon residuo.

Tutto questo presuppone una accurata visita medica diretta per iniziare a far chiarezza, ... comprenderà che ciò non è realizzabile online!

Vi sono tutti gli ingredienti per consigliarle di affidarsi ad un competente gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it