Diverticolite ed emorroidi

Salve, da un'ultima colonscopia eseguita, causa emorroidi, è risultato il seguente referto che sottopongo:
Esplorazione rettale negativa per spasmi dello sfintere anale interno. Sufficiente la preparazione intestinale. Discreta la distensibilità del viscere in toto. Esame condotto fino al cieco. Retto e sigma con mucosa normale e pattern vascolare regolare. Colon discendente, traverso, ascendente senza rilievi degni di nota. Il cieco ben esplorabile non presenta patologie; normale la valvola ileocecale e l'ostio appendicolare. Si segnala la presenza di diverticoli del discendente-sigma con i segni endoscopici della diverticolite e di gozzi emorroidari di secondo terzo grado con le stigmate di sanguinamento.
La mia sintomatologia è defecazione incompleta alternata a stipsi e diarrea, sforzo per defecare, causa emorroidi (forse proprio questo è stata la causa che hanno sviluppato la diverticolite), leggero dolorino, ogni tanto, fianco sinistro.
Da una recente visita, il chirurgo mi ha indotto a un intervento chirurgico, secondo longo, per risolvere almeno il prolasso emorroidario.
Sono, attualmente, in terapia farmacologia, per rimuovere l'infezione ai diverticoli.
Devo preoccuparmi x la situazione?
Vorrei, gentilmente, un vostro parere.
Grazie, saluti. Michele
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. Valuti la problematica emorroidi-prolasso, mentre non vedo allarmismo per i diverticoli (non ha alcuna sintomatologia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)