Dolori intestinali persistenti

Gentile Dottore. Sono una ragazza di 32 anni, peso 52kg, alta 160cm. Circa 2 anni fa ho iniziato ad accusare dolore intestinale, ho avuto alterazioni dell'alvo e sangue nelle feci ma la colonscopia e la gastroscopia effettuate 1 anno e mezzo fa hanno dato esito negativo. Il dolore andava e veniva fino a settembre di quest'anno quando è peggiorato e il 29/10 ho avuto dolori fortissimi a intestino e stomaco. Diagnosi medica gastroenterite. Punture di Buscopan e Toradol. Dopo una settimana i dolori sono diventati lievi ma sempre continuativi che peggiorano dopo mangiato (soprattutto se ingerisco farina bianca e latticini) con aerofagia e gorgogliamenti, uniti a dolore e a volte fitte in tutto l'intestino. Il medico mi ha dato anche da prendere Lansox al mattino e il Rifacol mattino e sera ma i risultati sono scarsi. Sono intollerante alla farina bianca e non la mangio più pertanto non so più cosa fare. La visita di 2 anni fa dal gastroenterologo non ha dato risultati rilevanti ma il problema del dolore persiste. Gli ultimi esami del sangue evidenziavano valori in generale bassi ma il medico ha detto che andava tutto bene. Non so se può essere utile ma ho avuto spesso dolore inguinale che si protrae nell'interno coscia e dolore sopra i pelvi. Non so più cosa fare e non so a chi rivolgermi. Grazie per la disponibilità e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon irritabile?

... le consiglio di effettuare i tests di intolleranza e di rivolgersi da un Gastroenterologo
purchè sia competente e le dia una diagnosi (quale è stata quella del passato?).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il veloce responso. Ho fatto il test delle intolleranze, ma quando nel 2012 sono andata dal gastroenterologo mi aveva detto che avevo solo l'intestino fuori fase e che i test non servono a nulla. Mi disse di mangiare dei kiwy durante la giornata, bere acqua uliveto e prendere un cucciaino di magnesia San Pellegrino al giorno. Per un po' l'intestino mi ha lasciata in pace ma poi i dolori sono tornati fino a quando non ho fatto sia la gastroscopia che la colonscopia che si sono rivelati negativi. Sono più che altro i dolori causati da erofagia e rumori strani sia dallo stomaco che dall'intestino che mi creano dolore. In questi 3 giorni che sto prendendo il Rifacol sono migliorati. Pare avere un peso sull'intestino che a volte diventa dolore continuo ma attutito e a volte fitte, non sempre nello stesso posto. Non ho l'addome duro e teso. La ringrazio ancora per la gentile disponibilità e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La definizione di "l'intestino fuori fase" non è una diagnosi.

Presumo (ma non posso esserne certo) che alludesse ad un colon irritabile,
pertanto trattasi di patologia funzionale,
ostica e complessa da curare, la cui terapia va personlizzata e
per la quale sono del tutto insufficienti i consigli dietetici ricevuti.

Le rinnovo il consiglio di recarsi a visita da un gastroenterologo di provata competenza.

[#4]
dopo
Utente
Provvederò immediatamente. Grazie ancora per il consulto e cordiali saluti.