Dolore sotto alla costola sx e addome

Buonasera Dottore.
Poco più di un mese fa mentre ero in ufficio e un mio collega per scherzare si lancia con la sua sedia (quelle da ufficio con rotelle) verso me che ero al lavoro al pc e mi fa urtare con l'addome sul bordo della scrivania. Ho sentito poco dopo una leggera nausea e bisogno di andare al bagno, ma non avevo particolare dolore. Solo qualche giorno dopo ho iniziato ad avvertirlo, in maniera lieve, sotto alla costola sinistra, tra lo stomaco e la milza, tutto questo accompagnato da un lieve prurito superficiale che si irradiava, dal punto del dolore, all'addome basso, sulla schiena e sul fianco.
Ho fatto qualche gg dopo le analisi (tutto nella norma), e 2 ecografie (nella prima mi hanno trovato una sottile falda fluida nel Douglas dovuta probabilmente all'ovulazione, infatti quando l'ho ripetuta dopo una decina di giorni - al secondo giorno di ciclo - la falda fluida era sparita) e gli organi principali, compresa la milza, erano in perfetto stato. Solo che il dolore, anche se non eccessivamente forte e costante, a tutt'oggi - nella zona tra ultima costola sx, milza e stomaco -continuo ad averlo, accompagnato da questa specie di prurito (sembra come se fossero dei movimenti tipo formicolii tra la parte esterna dei visceri e l'addome, e si spostano verso il basso dell'addome, se sono in piedi, o verso il fianco o schiena, se sono sdraiata), ho notato che di notte il dolore e formicolio, sono appena percettibili, mentre di giorno, se faccio sforzi, movimenti o se tasto nella zona interessata, mi ritornano.
Inoltre mi sta capitando di avere la sensazione di ghiandole ingrossate e che stringono all'altezza della gola.
I medici che mi hanno visitato non mi hanno dato una risposta precisa sulla causa del dolore o del formicolio, lo attribuiscono a gastrite o colon infiammato, ma io non ho problemi digestivi o reflusso, l'unica cosa è che soffro di ragadi e di feci che a volte sono dure e altre + molli.
Non so che altri accertamenti fare, se è il caso di fare una radiografia o una risonanza magnetica..o ripetere qualche analisi già fatta. Ho il timore che abbia un liquido nell'addome tipo peritonite o qualche lesione ai visceri o stomaco. Che mi consiglia?
La ringrazio per la disponibilità,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che lei abbia troppa ansia!
Nessun "liquido" o "peritonite",
probabilmente un residuo dolore muscolare,
legato al trauma descritto,
l'ha suggestionata al punto da temere il peggio.

Inoltre <<feci che a volte sono dure e altre + molli>>
la sua ansia le ha procurato un colon irritabile.

Si confidi e si affidi al suo medico ... e si rassereni!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto grazie per la risposta!
Si.. in effetti nell'ultimo periodo sono abbastanza stressata anche da fattori esterni (trasloco, cambio città, nuove abitudini)..
Seguirò il suo consiglio e parere medico; solo vorrei un'ultimo chiarimento se non la disturbo..da cosa dipende il formicolio/prurito interno? La causa è sempre da ricollegare al colon irritato e stress?

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto!

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la pazienza, le auguro una buona serata.
Cordiali saluti.