Reflusso gastroesofageo e tosse

Ho 54 anni, maschio, peso 89 Kg, altezza 173 cm.,Da oltre 1 mese dopo raffreddore, mal di gola e tosse persiste una tosse stizzossa, quasi sempre secca che talvolta produce un modesto espettorato bianco fluido e di sapore salato.
Preciso che la tosse si presente come brevi attacchi che si scatenano in genere la mattina e verso le 18,30 o durante le mie crisi di ansia e che per contro non si manifestano mai di notte ne' in posizione supina.
Sento spesso come un pizzicore alla gola poi essendo un ipocondriaco cerco di tossire per osservare colore ed aspetto dell'espettorato temendo come sempre la possibile presenza di un tumore polmonare o delle alte vie respiratorie a causa della toss persistente .
Sono statao visitato da un otorinolaringoiatra che ha rilevato in via endoscopica la presenza di "IPEREMIA DELLA LARINGE GLOTTICA E SOVRAGLOTTICA COME DA GERD".
Nel ottobre 2013 avevo eseguito per lievi disturbi digestivi esame di esofagogastroduodenoscopia con diagnosi di gastroduodenite severa e ernia jatale di cm 4.Sono molto preoccupato per la tosse che attribuisco a possibili problematiche oncologiche.
Ho il terrore a sottopormi a rx toracico che peraltro lo specialista otorino non mi ha proposto.
Vi chiedo cortesemente di rassicurarmi sulla diagnosi di GERD e se questa genera la tosse e la possibile cura della laringite visto che gli steroidi prorposti dal mio medico di base non funzionano.
L'otorino mi ha prescritto Pantopan 40 mg 1 volta al giorno per 1 mese, poi 20 mg per altri 60 gg. e Gaviscon sciroppo prima di coricarmi.
Vi prego di rasicurarmi sulla benignita' della patologia, l'ansia mi fa impazzire.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La GERD può indurre la tosse, nel suo caso.

Non si evincono sospetti "tumorali".

Le ricordo che lo specialsita della GERD è il gastroenterologo e non l'ORL.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it