Tosse da 14 anni

Buongiorno,
soffro di tosse stizzosa diurna da 14 anni, ( dopo la seconda gravidanza), ho una diagnosi di faringite cronica compatibile con reflusso.Tossisco quasi sempre dopo i pasti,spesso quando mi siedo, in presenza di sbalzi di temperatura o odori forti o sgradevoli, quando parlo,quando faccio esercizio fisico ma anche senza cause apparenti. Non soffro di asma o allergie, non ho malattie polmonari, non ho ernia iatale, no problemi cardiaci. Scarsa risposta a trattamento con IPP. Ho eseguito ph impedenziometria, ma appena inserito il sensore in gola il sintomo si è bloccato per riapparire 24 ore dopo al termine del test, che è risultato negativo come pure la manometria esofagea.Non so più a chi rivolgermi...
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Lei scrive che ha assunto PPI senza risposta ma ha assunto questi farmaci da soli o in associazione? e se si con che cosa? la sua alimentazione?
in attesa la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho assunto PPI da soli (per dieci anni con modesto miglioramento) ed anche in associazione con tachidol ( 1 busta al g per 45 gg) e zaditen (2 mg per 3 mesi), prendevo esomeprazolo 40 mg 1 cp al giorno, con miglioramento ma mai risolutivo, con grande stanchezza e sonnolenza.
Pochissimo alcool e caffè, naturalmente ho provato anche a eliminarli del tutto ma senza risultato. Non fumo, prediligo cereali integrali, verdura, frutta, poca carne.
Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le consiglio di associare i PPI a doppio dosaggio per 3 mesi insieme al Gaviscon (da assumere dopo i pasti),seguire i consigli alimentari e di stile di vita che sicuramente il suo gastroenterologo le avrà dato. Purtroppo la tosse da MRGE impiega un pò a scomparire ma con una buona terapia e alimentazione è possibile.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, il mio gastroenterologo è rimasto perplesso dalla negatività del risultato degli esami da lui prescritti ( ph-impedenziometria, manometria esofagea, gastroscopia) e mi ha reindirizzato da un otorinolaringoiatra( che mi ha diagnosticato una laringite compatibile con reflusso),che mi ha reindirizzato da uno pneumologo , che non ha trovato cause di tosse. L'ultimo specialista da me consultato mi aveva prescritto il Refalgin, dopo i pasti, senza risultato.Proverò i suoi consigli, grazie per la sua risposta.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
ok mi faccia sapere
la saluto