Una forte eruttazione anche dopo uno spuntino leggero

buongiorno,
da un paio d'anni soffro di disturbi gastrointestinali che sono mutati nel tempo, fino a 6 mesi fa avevo circa una volta a settimana degli episodi di vomito e diarrea, che partivano con forti mal di testa. Ho interrotto di mangiare glutine un anno fa e da sei mesi non ho più questa sintomatologia, ma mi è rimasta una forte eruttazione anche dopo uno spuntino leggero e brevi dolori allo stomaco, quasi sempre legati all'aria ingerita o prodotta
vorrei evitare di fare la gastroscopia ma ho paura possa essere qualcosa di grave, dato che un anno fa ho fatto un esame del sangue per l'helicobapter ed è risultato border line
Soffro anche di colon irritabile, sempre legato prevalentemente ad aria nell'intestino
potrei fare ecografie o esami meno invasivi? I sintomi descritti potrebbero far pensare a ulcere o tumori?

Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
I sintomi non fanno pensare a cose gravi ma evitare il glutine prima di fare gli accertamenti idonei e' la cosa più sbagliata che si possa fare e questa e' la causa del perché ancora ad oggi ci si impiega molto prima di fare diagnosi di celiachia. Quindi inizi ad assumere una dieta glutei free e dopo qualche mese ricominci l'iter per valutare se lei è' celiaca o affetta da glutei sensitivity o semplicemente di un colon irritabile.
La saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org