Helicobacter e gastrite

Buon giorno e innanzitutto grazie per il servizio.
Contesto:
Soffro di gastropatia cronica ( dall'infanzia) e nel 2014 ho debellato l'Helicobcter emerso da una esofagogastroduodenoscopia con biopsia consigliatami per familiarità a neoplasia gastrica.
Primavera e autunno assumo Pantoprazolo.
Non raramente, durante la notte, il Riopan 80 ml gel orale magaldrato.
Domande:
1) L'helicobacter potrebbe ripresentarsi? Ogni quanto e come devo verificare l'eventuale ritorno?
2) Vista la familiarità alla neoplasia gastrica, ogni quanto tempo è consigliato ripetere la gastrocopia?
3) Assunzione Riopan: ogni 3-4 ore devo mangiare "qualche cosetta" perché ho "crampi di fame", quindi anche la notte spesso mi sveglio con questo disturbo (poco doloroso ma fastidioso) ma ovviamente non mangio e assumo il Riopan (solo quando il disturbo è più fastidioso del solito) Insorgono complicazioni-assuefazione ad assumerlo sistematicamente prima di coricarsi anziché intervenire durante la notte?
Nota: reflusso è bruciore di stomaco sono sporadici.
Ancora grazie
Cordiali saluti
gdf

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
- raramente avviene la reinfezione dell'HP

- la gastroscopia per familiarità va eseguita ogni tre anni, ma bisogna valutare l'istologia pregressa

- può assumere tranquillamente il magaldrato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)