Falso negativo helicobacter

Salve,

Scrivo per via della ricomparsa di sintomi che avevo precedentemente ad un' eradicazione di helicobacter, scomparsi dopo terapia per qualche mese.
Il contesto parte il 27/12/2014 quando per via di dolori allo stomaco e al torace persistenti e forti mi recai al pronto soccorso con anamnesi:
Da 2 giorni epigastralgie associate a dispepsia e riferito "bruciore" all' emitorace sin., riferisce inoltre meteorismo da tempo.

Siccome questi fastidi/dolori di crescendo intensità con il tempo in data 02/03/2015 mi recai da un medico (all'estero) con anamnesi: Unspecified abdominal pain, functional dyspepsia, Gastritis, unspecified, without bleeding, cramp and spasm, infectious gastroeneteritis and colitis, unspecified, abdominal distention (gaseous).
Questo medico mi prescisse degli esami del sangue e delle feci, il risultato (07/03/2015): positività helicobacter pylori (da analisi del sangue) e calprotectina con valori di 930 ug/g su un massimo di 200.

Visitai dunque un gastroenterologo (visita specialistica datata: 16/03/2015) che mi prescisse una terapia di eradicamento (Lanzor 30mg, Ospamox 1000mg, Tavanic 500mg tutti due volte al giorno + un probiotico).

Dal 17/03/2015 inizia la terapia per 10 giorni.

Ora per questione di tempistiche potei fare un' esofagogastroduedenoscopia (di verifica) solamente in data 07/04/2015 e non piu' tardi, ovvero 10 giorni dopo il termine della cura.
Esplorazione quasi tutto nella norma e vengono effettuate:

A Biopsia antro gastrico: Sezione di mucosa antrale con gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente. Negativa la ricerca H. pylori.

B Biopsia corpo gastrico: Sezione di mucosa corpale con gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente. Negativa la ricerca H. pylori.

Prima della cura arrivai ad avere dolori fortissimi alla bocca dello stomaco e bruciori continui, specialmente al risveglio (mi svegliai per giorni con un bruciore allucinante) e di notte (una notte il dolore era talmente pressante che pensai al peggio) oltre che continue eruttazioni e flatulenze e molta aria nello stomaco.
Dopo la cura i sintomi scomparvero, perciò non effetuai ulteriori indagini, tuttavia di recente pian piano i sintomi si stanno ripresentando, 1 mesetto fa ricominciai ad avere parecchie eruttazioni e movimenti d'aria nello stomaco, e da una settimana circa, mi è tornato questo fastidio alla bocca dello stomaco di pressione che non se ne va e diventa occasionalmente doloroso.

Ora considerando che l'esofagogastroduodenoscopia con biopsia è stata effetuata solamente 10 giorni dopo la cura (e se non sbaglio ancora meno dall'interruzione di inibitori di pompa protonica che continuarono qualche giorno dopo la cura sotto indicazione del medico di base), è possibile che non siano state riscontrate gastriti al momento dell ispezione per via degli effetti ancora in atto degli IPP e che la biopsia abbia dato un falso negativo?
Temo di non aver eradicato completamente il batterio e che questo stia tornando.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In genere occorre controllare l'eradicazione con breath test all'urea circa 6-8 settimane dopo il termine della terapia.
Non è detto che sia un "falso negativo", potrebbe essere anche un fastidio di altra natura.
Le consiglierei di eseguire il breath test!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia