Squilibri digestivi

salve,

sono una ragazza di 29 anni normopeso (158cm per 50 kg) da circa 5/6 mesi soffro giornalmente di disturbi all' apparato digerente e conseguente perdita di peso (circa tre kg nonostante mangi regolarmente) :
nausea alternata a dolori allo stomaco, che si spostanto all' intestino dopo circa 3/ore dal pasto; aerofagia e meteorismo di difficile espulsione, stanchezza e mi sento perennemente infastidita. a volte avverto formicolio alle mani. sono soggetta a fenomeni di stitichezza che durano tre o 4 giorno, passati i quali la stitichiezza viene sostutuita dalla diarrea.

esami fatti:
coprocoltura, esame delle feci in tre giorni, analisi del sangue (perfette tranne una leggera anemia)
gastroscopia con biopsia ed helycobacter.

esito gastroscopia:

mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzata da iperemia del corion superficiale e iperplasia dell' epitelio foveolare. Negativo helycobacter.
Agevole introduzione dello strumento fino alla seonda porzione duodenale che mostra una rarefazione delle pliche (biopsie) bulbo regolare. piloro normocinetico. parete gastrica elastica e distensibile.lieve iperemia della mucosa antrale (biopsie). nulla corpo fondo. giunzione esofago gastrica in sede, cardian continente, lieve iperemia della mucosa III distale.
quadro endoscopico di gastropatia cronica eritematosa.

cosa ho?
io ho paura di evere seppur lieve un' intolleranza al glutine.....

grazie in anticipo :)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'istologia delle biopsie duodenali?
Da quella si può capire se è intollerante al glutine!
Resto a sua disposizione!
Cordiaii saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
l' istologia dice:

1: biopsia 1 porzione duodenale : esente da alterazione istologiche di rilievo
2: biopsia antro gastrico: mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzata da iperemia del corion superficiale e iperplasia dell' epitelio foveolare. Negativo helycobacter
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è celiachia!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!! secondo lei è solamente una mia fissazione il fatto di stare cosi male?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non potendola visitare non posso dirle di più!