Difficoltà digestive e prurito

da tempo soffro di prurito sparso, la sensazione è quella di ragni che mi camminano sul volto o di spilli su labbra, braccia e petto, raramente in altre zone. ho fatto i test allergologici e sono risultato positivo solo alla parietaria. nonostante 5 anni di vaccino non ho avuto nessuna miglioria, anzi...alla fine pure una bella orticaria per cui son dovuto andare di corsa al pronto soccorso. capita spesso che mi compaiano come dei foruncoli sul cuoio capelluto e sul petto...e spesso si associa a tutto questo, il prurito sparso. ho notato però che questi sintomi si associano in una metà dei casi, forse più, a difficoltà digestive, a volte anche afte, ma dopo evacuazioni per di più diarroiche, sembra tornare il benessere per poi ripetersi a distanza di qualche settimana. a tutto questo si associa stanchezza, sonnolenza e una sorta di stanchezza mentale che non mi fa essere in forma. da quando ho eliminato il latte sembra essere regredito un po' tutto soprattutto dolori muscolo articolari e il prurito tipo insetti. ho eseguito i test per le intolleranze che misurano la reattività delle igG e è risultata una positività per il latte vaccino al 60% ma al breath test per il lattosio sono risultato totalmente negativo. Il problema è che non ho avuto sintomi per le 4 ore del test, ma ho avuto diarrea la sera e i giorni a seguire un fastitiosissimo prurito che ho tutt'ora. Sapete darmi qualche suggerimento? Non so più dove andare a parare! Ho eliminato anche shampi e detergenti con parabeni, siliconi e altro optando per prodotti biologici e va ancora meglio ma ogni tanto il prurito ricompare anche se non come qualche anno fa quando assumevo latticini.
Spero qualcuno di voi possa rispondermi e darmi qualche suggerimento, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si rivolga ad un gastroenterologo. Insisterei sulla ricerca delle intolleranze ed escluderei, come test, dalla dieta, lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. Nello specifico la ricerca delle intolleranze mediante quali esami?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il breath test per il lattosio e gli anticorpi specifici per il glutine.

[#4]
dopo
Utente
questi li ho già fatti e sono risultato negativo per il lattosio, e per la celiachia ho se non ricordo male un valore di 16 su un max di 14 per l'IgG anti gliadina il resto tutto negativo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe ugualmente trattarsi di una sensibilità al glutine e questo lo si potrà diagnosticare solo escludendo il glutine dalla dieta.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza e la sua risposta.
Proverò anche questa strada. Buona giornata