Difficoltà digestive

carissimo dottore, un consulto così, su due piedi .... perchè secondo lei, la maggior parte dei cibi mi ripete, e se mangio pane e pasta mi gonfia da morire, sento come un tappo allo stomaco e perchè mi si sgonfi devo arrivare anche all'ora della cena, se mangio verdura mi gonfia e basta lasciandomi un disgusto e non mi aiuta ad andare con regolarità al bagno, premetto che appunto sono stitica, mi ripetono cibi che penso che sono inoqui, come la banana o l'insalata..la mattina mbevo mezza tazza ( da latte) con l'orzo cappucino ( quindi con una leggera quantità di latte in polvere) in l'acqua,e sono ormai arrivata a mangiare 3 /4 biscotti...se provo ad aumentare la doso di bevanda o di cibo. mi sento un gonfiore, mi viene la raucedine e il bruciore alll'esofago che quando è troppo lo curo con un gel riopan..
insomma...per stare bene, dovrei mangiare tutto lesso, evitare pane e mangiare non più di 35-40 gr di pasta (ciò che faccio già) e ed evitare il più possibile qualsiasi cosa che sia speziata...dei salumi riesco a digerire bene solo prosciutto..crudo o cotto o tacchino...insomma secondo lei perchè sono così delicata è possibile? ho 28, e un pò mi vergogno con tutto questo soprattutto quando sono fuori casa con gente che non conosco...cosa ne pensa?

le aggiungo che ho la sindrome di gilbert, e sono molto ansiosa...so che è begnin il gilbert...però può essere la causa di una brutta digestione? o secondo lei da cosa può essere dipesa?
grazie mille cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sindrome di Gilberto non c'entra nulla.
Verosimilmente la sua ansia le induce aerofagia e quindi meteorismo.
Ha consultato un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it