Un pò ruvida ma dal suo colore il medico

Buongiorno dottori, sono una donna di 39 anni e ho un problema che mi perseguita dal mese di gennaio 2015 (quindi 10 mesi). Avverto un sapore di bocca amara ho fatto tutti gli esami di controllo e sono in regola. Nel mese di giugno da un tampone linguale è uscito il cd. mughetto, risolto con l'applicazione di un gel e di un farmaco ad uso orale diflucan. Ad oggi il problema persiste, ci sono momenti in cui è più sopportabile altri no. Osservando la giornata ho notato che dopo il dolce e/o il caffè il fastidio è notevole.
In dieci mesi ho notato che a volte dopo aver mangiato ho la pancia gonfia e aria nella pancia ma questo accade saltuariamente, ci sono infatti periodi dove ciò non accade.
Sintomi particolari non ne ho, la lingua non è proprio rosa forse a volte un pò ruvida ma dal suo colore il medico di famiglia non ha rilevato nulla.
Inizio pensare a malattie gravi del fegato, dello stomaco.....cosa posso fare? Quali analisi mi consigliate?.
Grazie resto in attesa
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La bocca amara può essere legata a numerose cause,
pertanto ogni iniziativa va presa dopo accurata visita medica.

Una causa frequente è il reflusso alcalino della Malattia da Reflusso Gastroesofageo.

Non pensi a malattie gravi ed irrisolvibili ... piuttosto si affidi ad un gastroenterologo esperto.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it