Il medico che è lo stesso che mi ha fatto la gastroscopia mi ha dato come cura

Buonasera. Ormai è già da qualche anno soffro di disturbi dello stomaco e circa due anni fa mi rivolsi ad uno specilista che mi fece fare una gastroscopia, che mise in evidenza la presenza di H Pylori, quindi feci la cura che mi prescrisse il medico ma dopo la cura facendo il Breath test il risultato fù positivo. Per qualche tempo lascio in sospeso la cosa visto che non mi crea piu fastidio, ma una volta tornato il fastidio, circa tre mesi fa mi rivolgo ad un altro medico specialista che mi prescrive di fare la seconda gastroscopia, che ha messo in evidenza: ESOFAGO lieve eritema del terzo distale. Giunzione esofago-gastrica risalita di circa 2 cm rispetto all'impronta diaframmatica. Stomaco nulla da segnalare DUODENO nella norma. Per quanto rigurda l'esame istologico questa è stata la diagnosi:
1) Frammenti di mucosa gastricadi tipo fundico sede di gastrite croniva attiva da H pylori.
Infiltrato lieve
Attività lieve
Atrofia assente
Metaplasia intestinale assente
H Pylori lieve
2) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite atrofica metaplastica H Pylori.
Infiltrato lieve
Attività lieve
Atrofia alieve
Metaplasia intestinale lieve
H Pylori moderato.
Sulla base di questa gastroscopia il medico che è lo stesso che mi ha fatto la gastroscopia mi ha dato come cura per l' eradicazione dell' helicobacter pylori la seguente cura con durata 10 giorni:

Pantoprazolo 40 mg 2 cp al giorno per 5 giorni
1 cp 20 minuti prima di colazione
1 cp 20 prima di cena

Amoxicillina 1 g cp per 5 giorni
1 cp dopo colazione, 1 cp dopo pranzo e 1 cp dopo cena

Pantoprazolo 40 mg 2 cp al giorno per 5 giorni
1 cp 20 minuti prima di colazione
1 cp 20 prima di cena

Metronadazolo 250 mg cp per 5 giorni
1 cp dopo colazione, 1 cp dopo pranzo e 1 cp dopo cena
Ambramicina 250 mg cp per 5 giorni
1 cp dopo colazione, 1 cp dopo pranzo e 1 cp dopo cena

Quindi in 10 giorni mi sono ritrovato a prendere circa 65 capsule ed il decimo e ultimo giorno di cura la sera per quanta nausea avessi non sono neanche riuscito a prendere l antibiotico. La sera mi è venuta anche la febbre a 37.5 e mi sentivo veramente debole e con la bocca amara tanto da non riuscire neanche a bere. Una volta terminata la cura nei tre giorni successivi la senzazione che ho avuto è stata quella di nausea, assenza di appetito, continue eruttazioni e reflusso. Quello che volevo sapere è se dopo aver fatto questa cura è normale avere questi sintomi e dopo quanto si iniziano a vedere dei miglioramenti, perche sinceramente mi sembra di stare peggio di prima.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere normale avere tali sintomi dopo tale terapia ed a breve scompariranno. Non si allarmi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta.
Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.