Gastroscopia e biopsia

Un mio amico ha subito una esofagectomia con esofagogastroplastica toracica per carcinoma squamoso verrucoso lo scorso agosto e ora dopo una gastroscopia con biopsia dimostra una esofagite sovranastomotica e l'esame endoscopico diagnostica tessuto di granulazione infiammatorio associato a campioni di mucosa del tipo della giunzione squamo-colonnare(mucosa colonnare di tipo ossintico-cardinale) con iperplasia del compartimento proliferativo ed esocitosi leucocitaria(+--) dell'epitelio pavimentoso e con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria(++-),attiva(+--),della lamina propria. 1
Campione di mucosa del tipo della giunzione squamo-colonnare(mucosa colonnare di tipo gastrico) con ulcerazione mucosa e tessuto di granulazione infiamatorio, iperplasia del compartimento proliferativo ed esocitosi leucocitaria(+--) dell'epitelio pavimentoso e con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria(++-),attiva (+--),della lamina propria.2
Vorrei sapere che cosa significa.
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che ha maturato una esofagite,
conseguenza dell'intervento da lei citato.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi niente di preoccupante?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Niente di preoccupante.