Sensazione di nodo in gola

Salve, espongo il mio problema. Da quattro/cinque giorni avverto una leggera sensazione di nodo in gola, soprattutto quando deglutisco. A mangiare non avverto nessun fastidio, ne alcun tipo di dolore, il cibo scende normalmente, almeno credo.
Il fastidio è più marcato lontano dai pasti quando ho la continua sensazione di un nodo, cerco di schiarirmi continuamente la gola e a deglutire, provando a tornare alla normalità.
Durante la giornata il fastidio non è sempre lo stesso, a volte mi sembra di percepirlo di più, altre volte meno, però è sempre presente.
Non avverto altri disturbi, l'unica cosa che ho notato in questi giorni oltre al nodo, è una frequente eruttazione, a qualsiasi ora, anche al mattino appena sveglio.
Talvolta dopo 2 o 3 eruttazioni nel giro di pochi minuti, mi sembra di stare meglio, poi pian piano torna il fastidio. Penso sia importante dire che non fumo ne bevo. Leggendo su internet vari siti ho trovato alcune problematiche associate al mio disturbo tra cui reflusso, ernia iatale e bolo isterico, avrei letto anche di forme tumorali all'esofago però vista la mia giovane età e il non aver mai fumato e bevuto alcolici, tenderei a escludere questo grave problema.
Se può servire, un paio di anni fa ebbi un problema di reflusso gastroesofageo, discusso anche in questo sito con dei vostri colleghi, poi risolto.
Cosa potrebbe essere il mio fastidio? Per cominciare si possono escludere patologie gravi? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluda gravi patologie.
Ritengo si tratti del famoso "nodo in gola" detto anche "bolo isterico",
tipico negli stati d'ansia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Meglio così, quindi il "bolo isterico" è un disturbo psicosomatico. Per star meglio mi sembra di capire che dovrei smettere di pensare al fastidio in gola. Va bene proverò, grazie per la risposta